
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 Sanità: Marrocco, salute mentale per noi priorità
“Il tema della salute mentale è una priorità. Abbiamo presentato una proposta di legge e vari emendamenti alla legge di bilancio, a partire proprio dal bonus psicologo, che era stato introdotto già nel 2020 su impulso di Forza Italia. Proprio lì ci siamo resi conto che le risorse investite erano insufficienti rispetto alle richieste”.
Così Patrizia Marrocco, deputata di Forza Italia, intervenendo ad Azzurra Libertà, la festa del movimento giovanile azzurro che si sta svolgendo a San Benedetto del Tronto.
“Dopo il Covid, infatti – ha proseguito – abbiamo vissuto “la tempesta perfetta”: sono venute a galla situazioni che erano rimaste sommerse. In alcune regioni, infatti, persiste ancora lo stigma dello psicologo: molte persone sono convinte che andare dallo psicologo significhi avere una patologia. Non è così. Dobbiamo eliminare questo pregiudizio. Andare dallo psicologo significa prevenire, non significa avere un problema: è avere qualcuno che ci ascolta. Abbiamo presentato una proposta di legge, che è vero porta il mio nome e vuole introdurre lo psicologo come figura stabile nelle scuole di primo grado. Questo per permettere non solo ai ragazzi con problematiche evidenti di ricevere supporto, ma anche a bambini che, magari, sono timidi o estroversi, di esprimere il proprio talento. Spesso ci sono ragazzi che hanno difficoltà in una materia, ma eccellono in altre: il nostro obiettivo è valorizzare queste potenzialità. Vogliamo rendere queste soluzioni strutturali, come avviene negli altri Paesi europei, perché in Italia oggi lo psicologo è ancora “a chiamata”. Abbiamo inoltre previsto la figura dello psicologo di base, la proposta è attualmente in commissione, e presto potrà essere calendarizzato in aula. Questo permetterà a chiunque di avere un primo accesso immediato allo psicologo. Ci sono altre proposte di legge in ambito di salute mentale, ad esempio lo psico-oncologo, per supportare non solo il paziente, ma anche la sua famiglia. Abbiamo scelto però come priorità la scuola, perché lì non crescono solo conoscenze, ma anche emozioni. Dobbiamo partire dalle emozioni dei nostri ragazzi: loro sono il nostro futuro, e solo curando il presente potremo costruire un futuro meraviglioso”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma