
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Primo giorno di scuola: astucci biancorossi sui banchi di prima elementare
L’omaggio ai 1140 studenti iscritti alla classe prima
Monza, 12 settembre 2025. Sono 1140 gli alunni monzesi che in questi giorni iniziano la scuola primaria e che per il settimo anno consecutivo hanno trovato sul banco l’astuccio biancorosso donato da AC Monza completo di materiale didattico e di cancelleria, insieme a un messaggio di benvenuto.
Un primo giorno di scuola a tinte biancorosse, che è ormai diventato una tradizione cittadina, reso ancora più speciale per i 39 alunni delle prime classi della scuola Citterio. Qui gli studenti hanno ricevuto l’astuccio direttamente dalle mani del Sindaco Paolo Pilotto e dal calciatore biancorosso Kevin Zeroli, vivendo un momento di festa e condivisione.
L’iniziativa, avviata nel 2019 e proseguita senza interruzioni fino a oggi, testimonia la stretta collaborazione tra AC Monza e il Comune di Monza, che si traduce in percorsi educativi dedicati al mondo scolastico e in un supporto concreto per valorizzare il calcio anche come strumento formativo.
“Dando continuità a quest’iniziativa – ha affermato il Sindaco Paolo Pilotto – l’Amministrazione e AC Monza riconfermano la propria attenzione per i più piccoli e per i loro bisogni educativi, permettendo loro di entrare in contatto fin dai primissimi passi a scuola con i valori più autentici dello Sport e dello spirito di squadra”.
L’Amministratore Delegato e Vice Presidente Vicario di AC Monza, Adriano Galliani, ha dichiarato: «Quest’anno superiamo la quota di 8.000 astucci consegnati in sette anni a oltre 360 classi di prima elementare, in tutte le scuole pubbliche e private della città. I bambini che hanno ricevuto i primi astucci nel 2019 sono ormai in seconda media: numeri importanti, che ci rendono estremamente orgogliosi. Questo progetto, unico nel suo genere, era molto amato dal Presidente Berlusconi, che sono certo sarebbe fiero della continuità intrapresa. A nome di tutto il Club ringrazio il Comune per il costante supporto operativo e tutto il personale scolastico per l’accoglienza sempre calorosa. A loro e a tutte le famiglie un grande augurio di un anno scolastico ricco di soddisfazioni».
Nei giorni scorsi il Club biancorosso ha concluso la consegna degli astucci in tutti i 31 plessi statali e paritari della città, per un totale di 61 classi coinvolte.