
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 LA BOTTEGA SONORA
RAVEL BOLERO
e altre storie, prima e dopo
Domenica 21 settembre 2025
CASA DEL JAZZ ORE 19.30
Biglietti 12.50 euro
Angelo Mordente flautoPaolo Capanna violaJacopo Petrucci pianoforteAlfonso Bentivoglio percussioni, rullanteGabriele Boccio elettronica
Un concerto che è un viaggio tra parola, musica, immagine e ritmo: “Ravel Boléro – e altre storie, prima e dopo”, a cura dell’ensemble La Bottega Sonora, andrà in scena domenica 21 settembre 2025 alle ore 19:30 presso la Casa del Jazz di Roma.
Un percorso sonoro raffinato e sorprendente che intreccia musica classica, elettronica e narrazione, portando il pubblico in un affascinante dialogo tra opere di Luciano Berio, Maurice Ravel e George Gershwin.
La serata si apre con due opere che indagano il rapporto tra linguaggio e musica. In “Thema – Omaggio a Joyce”, Luciano Berio rielabora la voce parlata di Cathy Berberian — impegnata nella lettura del celebre capitolo “Sirene” dall’Ulisse di James Joyce — trasformandola in un affascinante flusso sonoro ed elettronico, tra sperimentazione, poesia e onomatopea.
Segue “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel, un’incantevole suite ispirata alle fiabe dell’infanzia, dalla Bella Addormentata a Pollicino. Una musica che diventa “libro illustrato”, in grado di evocare mondi sospesi tra meraviglia e nostalgia.
La seconda parte del concerto trae spunto da un noto aneddoto storico: nel 1928, George Gershwin chiese a Ravel di prenderlo come allievo. Ravel rifiutò cortesemente, temendo che l’accademia potesse snaturare il talento jazzistico di Gershwin. Questo curioso episodio fa da ponte ideale tra le loro opere.
I Tre Preludi di Gershwin, brillanti miniature in cui convivono blues, ragtime e tradizione classica, introducono infine il grande protagonista della serata: il celebre Boléro di Ravel. Un inno al ritmo, costruito su una linea melodica ossessiva e ripetitiva, che culmina in un travolgente crescendo orchestrale.
PROGRAMMA
L. Berio
Thema – Omaggio a Joyce
per nastro magnetico
M. Ravel
Ma mère l’oyetrascrizione per flauto, viola e pianoforte
Pavane de la belle au bois dormantPetit poucet
Laideronnette, impératrice des pagodes
Les entretiens de la Belle et la Bête
Le jardin féeriqueG. Gershwin
Tre Preludi
per pianoforte
Allegro ben ritmato e preciso
Andante con moto
Agitato
M. Ravel
Bolero
trascrizione per flauto, viola, pianoforte e percussioni