
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 Mobilità, Meleo (M5S): “Destra contraria ideologicamente a piste ciclabili e zone 30. Noi scegliamo vita e sicurezza dei cittadini”
“Questa mattina, leggendo la rassegna stampa, ho visto che la destra continua a intestarsi battaglie contro le piste ciclabili e le strade a 30 km/h, come se fossero un problema, come se togliessero parcheggi e rovinassero la vita dei residenti. È il solito copione: soffiare sul malcontento senza proporre una sola soluzione concreta.
La realtà è invece un’altra: sia le piste ciclabili, sia le isole ambientali, possono essere realizzate anche senza toccare i parcheggi o pregiudicare la vita quotidiana delle persone. I veri problemi di Roma sono i morti in strada, le ore passate in coda, i bus imbottigliati nel traffico, l’aria inquinata che respirano i nostri figli, il tempo perso nelle auto. Questa è la vera rovina quotidiana per i cittadini, non certo le biciclette o i limiti di velocità.
Noi del Movimento 5 Stelle abbiamo rotto i vecchi schemi con un principio chiaro: le vite valgono più di tutto il resto. Con il nostro PUMS, adottato nel 2018, abbiamo tracciato la strada del cambiamento, gettando le basi del Biciplan. Siamo stati i primi a realizzare isole ambientali e zone 30 a Roma e ad avviare la progettazione delle grandi opere del ferro, come le linee tranviarie, che oggi l’attuale maggioranza sta portando avanti.
È giusto coinvolgere i cittadini nelle scelte e nelle soluzioni migliorative. Ascoltiamo, ma troviamo soluzioni per proseguire nel cambiamento.”
Così in una nota la capogruppo del M5S in Assemblea Capitolina nonché coordinatrice del M5S Roma Linda Meleo.