
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 C OMUNICATO STAMPA
T orino, 10 settembre 2025
COSTITUITO IL GRUPPO TECNICO REGIONALE EPATOLOGI CO
L’assessore Riboldi: “ Obiettivo del gruppo di lavoro è migliorare le cure e i servizi per la salute del fegato”
E’ stato ufficialmente costituito il Gruppo Tecnico Regionale Area Epatologia . L’iniziativa risponde alla necessità di rafforzare e innovare l’approccio alla cura delle patologie epatiche sul territorio.
Il Gruppo, composto da esperti del settore e dall’Associazione dei pazienti EpaC – ETS, avrà il compito di elaborare proposte di attività efficaci e sostenibili, in stretta collaborazione e condivisione con le aziende anitarie regionali.
“Le iniziative- sottolinea l’assessore alla Sanità Federico Ribold i- saranno orientate al miglioramento complessivo dell’area epatologia, con un focus particolare sull’ottimizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici e sulla promozione di un’assistenza sanitaria di alta qualità per i cittadini.”
“ Questa costituzione rappresenta un passo strategico per l’intero sistema sanitario regionale, segnando un impegno concreto verso il potenziamento di un settore cruciale per la salute pubblica. C on l’Assessore Riboldi si realizza un reale coinvolgimento dei pazienti e cittadini in percorsi condivisi con gli addetti ai lavori”- afferma il referente dell’associazione EpaC – ETS per il Piemonte, Saverio Ventura.
“ T ra i tanti obiettivi del tavolo tecnico quelli evidenziati come rilevanti al momento sono uniformare i comportamenti professionali e migliorare l’accesso ai percorsi di cura dei pazienti sia a livello di tempistiche di presa in carico che di prevenzione e diagnosi precoce” sottolinea la dottoressa Federica Riccio, direttore Reti di patologia e medicina territoriale di Azienda Zero, che coordinerà il gruppo di lavoro su mandato regionale.
Dr. Pier Cesare Mora
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei- Turismo e Sport