
(AGENPARL) – Mon 08 September 2025 COMUNICATO STAMPA
SCUOLA, PRATELLI: “FRATELLI D’ITALIA TRA FRAINTENDIMENTO E DEMAGOGIA”
Roma, 8 settembre 2025 – “Dispiace constatare che i consiglieri di Fratelli d’Italia abbiano frainteso i contenuti della Commissione di oggi. Fraintendimenti che si verificano con una certa frequenza. Vale la pena dunque fare chiarezza su alcuni punti fondamentali.
Questa Amministrazione, dall’inizio del mandato, ha già garantito la stabilizzazione di oltre 1.700 lavoratrici e lavoratori, attingendo come previsto alla graduatoria attualmente in vigore, la cui scadenza è fissata a giugno 2027. È nostro preciso impegno continuare a utilizzarla fino all’ultimo minuto utile, così da rafforzare la stabilità del personale educativo e garantire la qualità dei servizi. Questo le lavoratrici e i lavoratori lo sanno bene. Lo abbiamo detto mille volte e lo ribadiamo ancora. Le graduatorie saranno utilizzate fino alla scadenza delle stesse. Respingiamo al mittente ogni tentativo di spargere fumo in merito.
Così come respingiamo ogni tentativo di spargere fumo sulla ulteriore proroga delle graduatorie: si tratta di una esclusiva competenza del livello nazionale, noi la sosteniamo oggi come in passato. Il Governo intende prorogarle? Bene, proceda.
Occorre essere chiari e non demagogici sulla pelle delle persone. Lo dico proprio ai rappresentanti di Fdl che si sono spesi con parole purtroppo al momento non confortate da fatti: le pubbliche amministrazioni si muovono infatti attraverso provvedimenti concreti e ad oggi, sebbene Roma Capitale sostenga la proroga della validità della graduatoria, non vi è alcun atto concreto da parte del governo. È veramente incredibile imputare a Roma Capitale di non svolgere funzioni che competono esclusivamente a Governo e Parlamento, quando proprio Roma Capitale si è assunta l’impegno in proprio di dar corso alle stabilizzazioni che il settore aspettava da anni”. – Lo comunica in una nota Claudia Pratelli assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.