
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 PIAZZA UMBERTO
ARRIVANO ‘TIPICO VILLAGE’ E ‘FESTA DEL CIOCCOLATO’
PETRUZZELLI: “FACCIO APPELLO AD AZIENDE E CITTADINI PER COSTRUIRE UN’ALLEANZA CIVICA E FARE RINASCERE LA PIAZZA”
L’assessore allo Sviluppo locale e alla Blue economy, Pietro Petruzzelli, rende noto che l’amministrazione comunale è impegnata nella pianificazione di un calendario di appuntamenti e di attività di animazione culturale e sociale di piazza Umberto.
A ottobre in piazza Umberto arriva il ‘Tipico Village’: luci, bancarelle, casette dedicate all’offerta food e piccole attività artigiane illumineranno la piazza e le strade limitrofe. Il programma prevede, inoltre, lo svolgimento delle fasi finali del secondo campionato assoluto “La Migliore Assassina”, oltre che attività dedicate alle famiglie.
Dal 7 al 9 novembre, invece, piazza Umberto diventerà attrazione per tutti i golosi: torna l’appuntamento con la “Festa del Cioccolato artigianale”, tappa barese del tour delle “Feste del cioccolato nazionali”, che vanta una rappresentanza di maestri cioccolatieri provenienti da 15 regioni italiane facenti parte dell’associazione “Choco Amore”. L’evento, patrocinato dal Comune di Bari, prevede l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali, e l’organizzazione di laboratori didattici con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine delle scuole primarie di Bari. Sarà, infatti, allestita una postazione per attività culturali, che ospiterà anche un laboratorio didattico in cui saranno effettuate dai maestri cioccolatieri dimostrazioni sul cioccolato artigianale autentico, con l’obiettivo di promuovere i principi della sana alimentazione e della cura del benessere.