
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 Sopralluogo al centro anziani “Renato Salvini”
È stato effettuato al centro anziani “Renato Salvini” il sopralluogo indicato dai Vigili del fuoco nel verbale del 2 settembre, intervenuti a seguito della richiesta di un privato. Verbale che l’amministrazione comunale ha richiesto a seguito di notizie di stampa sulla chiusura di uno dei locali del centro.
Sin dal primo momento gli uffici tecnico, patrimonio e dei servizi sociali si sono attivati per raccogliere informazioni
Oggi è stata svolta una prima verifica sull’area interdetta, all’interno del salone, ed è emerso che si è verificato il distacco della copertura in intonaco di una trave di acciaio all’altezza del soffitto. A un primo esame non sussistono pericolo di crollo o simili, comunque si procederà con l’installazione di fessurimetri e ulteriori lavori di messa in sicurezza, sulla base di una relazione tecnica che sarà predisposta a breve.
Dal verbale dei Vigili del fuoco, ad ogni modo, emerge le fessurazioni si sono accentuate “presumibilmente negli ultimi tre giorni” e il riferimento – essendoci un controsoffitto poi rimosso per le verifiche – deve essere all’intonaco della parete. Rispetto ai lavori in corso al piano superiore nel verbale si afferma che sono stati effettuati rilievi “rispetto la sottostante trave, senza che venissero riscontrate fessurazioni”.
Sempre nel verbale, rispetto al locale al Piano terra “strutturato con soffitto a “volta”, non venivano riscontrate fessurazioni di rilievo”.
Il Comune continuerà a monitorare la situazione affinché il centro anziani possa proseguire la sua attività nella totale sicurezza.
Anzio, 3 settembre 2025