
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 PEREGO (DIFESA): PARTECIPAZIONE ALL’INAUGURAZIONE DELLA 33^ INTERNATIONAL DEFENCE INDUSTRY EXHIBITION IN POLONIA
Kielce (Polonia), 2 settembre – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Polonia, S.E. Luca Franchetti Pardo, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della 33^ International Defence Industry Exhibition (MSPO), una delle più importanti fiere internazionali del settore difesa e sicurezza.
Il salone rappresenta un punto di riferimento a livello europeo non solo per la presentazione delle più avanzate tecnologie, prodotti e soluzioni nel campo della difesa, della sicurezza e della protezione civile, ma anche come piattaforma per consolidare relazioni e avviare nuove forme di cooperazione strategica.
Nel corso della visita, il Sottosegretario Perego ha avuto l’opportunità di incontrare rappresentanti istituzionali e vertici dell’industria, sottolineando il ruolo centrale della cooperazione industriale e tecnologica per garantire una difesa europea sempre più innovativa, interoperabile e sostenibile. Ha inoltre visitato lo stand delle aziende italiane presenti al salone, ribadendo l’importanza della partecipazione del Sistema Paese a eventi internazionali come questo per consolidare la leadership tecnologica italiana e rafforzare le sinergie con i partner strategici.
Nel corso dell’evento, il Sottosegretario ha incontrato il Segretario di Stato alla Difesa polacco, Pawel Bejda, con il quale è stata riaffermata la piena sintonia tra Italia e Polonia nel quadro delle priorità NATO e UE, a partire dal sostegno all’Ucraina e dal rafforzamento del c.d. fianco Est dell’Alleanza, sottolineando come “la coesione dell’Occidente, nell’attuale scenario internazionale, rappresenti la strategia più efficace per difendere le nostre democrazie”.
Il colloquio ha inoltre consentito di approfondire i temi della cooperazione industriale e tecnologica, con particolare attenzione ai progetti di interesse comune nei diversi domini operativi e al rafforzamento della difesa aerea, settore cruciale nello scenario attuale e già esempio di successo nella collaborazione tra Italia e Polonia.
“Italia e Polonia condividono la stessa visione di sicurezza e attribuiscono la massima importanza alle relazioni bilaterali sul piano militare e industriale della difesa, nel solco delle eccellenti interlocuzioni già in essere.” ha dichiarato il Sottosegretario Perego. “La difesa europea deve crescere in stretta complementarità con la NATO, valorizzando le eccellenze industriali e creando nuove opportunità di sviluppo reciproco”.
A margine della manifestazione, il Sottosegretario ha avuto uno scambio di vedute con il Vice Ministro ucraino per le industrie strategiche Anna Gvozdiar, e nel ribadire il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina si è accennato alle potenziali prospettive di cooperazione nel settore industriale della Difesa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma