
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 Aeroporto Firenze, Stella (FI): “Da governo centrodestra ok a nuova pista, ma in Toscana Giani rema contro e sta con M5S”
Firenze, 2 settembre – “La Commissione Via-Vas, l’organismo del ministero dell’Ambiente che si occupa della Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica, ha dato parere favorevole all’ampliamento dell’Aeroporto di Firenze. Si tratta di un passo molto importante verso i lavori di rifacimento dello scalo fiorentino, che dovrebbero portare la pista a 2.200 metri, contro i 1.650 attuali, consentendo l’arrivo di aerei più grandi, nuove rotte e il passaggio da 3,6 a 5,5 milioni di passeggeri all’anno. È un’ottima notizia, peccato che tra i 23 punti dell’accordo sottoscritto dal governatore Giani con il Movimento 5 Stelle ci sia proprio il no categorico all’ampliamento dell’Amerigo Vespucci”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“La vicenda dell’alleanza con M5S e del campo largo – osserva Stella – è preoccupante per il futuro di Peretola, ma c’è da dire che ormai quasi tutto il Pd toscano è su posizioni grilline. Quando l’on. Fossi, attuale segretario regionale del Pd, nel 2022 si dimise da sindaco di Campi Bisenzio proprio per candidarsi in Parlamento, l’ultimo atto del Consiglio comunale campigiano fu la votazione di un ordine del giorno che diceva di no allo sviluppo dell’aeroporto di Peretola, votato dal Pd e dai suoi alleati di sinistra. La stessa posizione di tutti gli altri Comuni della Piana, di Prato e delle amministrazioni rette dal Pd. Mi sembra evidente che l’unica possibilità per lo sviluppo delle infrastrutture e quindi dell’economia in Toscana, sia votare Forza Italia”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia