
(AGENPARL) – Fri 29 August 2025 SPETTACOLI, LABORATORI, CONCERTI
OLTRE 120 APPUNTAMENTI CULTURALI PER SETTEMBRE A BARI
400 DELEGATI DA TUTTO IL MONDO
ALLA “EUROPEAN JAZZ CONFERENCE”
LECCESE: “COLTIVIAMO ARTE E CULTURA IN OGNI ANGOLO DELLA NOSTRA CITTÀ”
Spettacoli, laboratori, concerti diffusi, podcast a teatro e musica nelle piazze: è un’estate che continua nel segno della cultura a Bari. Il cartellone di appuntamenti che animeranno la città conta già oltre 120 eventi distribuiti in tutti i quartieri, da lunedì 1° a martedì 30 settembre, per rilanciare il ricco programma dell’estate barese 2025. Alle rassegne internazionali, organizzate in collaborazione con Puglia Culture (“Bari in Jazz” e “Premio Nino Rota”), si aggiungeranno cinque eventi tra teatri e biblioteche del Festival “Lectorinfabula”, che farà tappa in città nella seconda metà di settembre. Anche il jazz europeo si riunirà a Bari, dal 25 al 28 settembre, per la “European Jazz Conference”, importante incontro annuale dei professionisti del settore jazz e delle musiche creative e improvvisate, che riunisce oltre 400 delegati provenienti da 40 Paesi. Dopo gli appuntamenti di luglio e agosto, infine, il progetto “Le Due Bari 2025” arricchisce il mese di settembre con oltre 100 appuntamenti tra spettacoli teatrali, performance di danza, concerti e molti altri momenti di intrattenimento gratuiti e diffusi per la città.
“Il cartellone di appuntamenti che rilanciamo oggi ci ricorda che l’estate culturale barese non sta affatto finendo, anzi accogliamo il mese settembre con decine di eventi che riuniranno la nostra comunità in momenti di riflessione e condivisione, ma anche di divertimento e spensieratezza – commenta il sindaco Vito Leccese -. Quest’anno abbiamo investito moltissimo in termini di impegno logistico e supporto finanziario, assicurati dall’amministrazione comunale agli organizzatori di eventi: basti pensare che, per citare un dato, solo per la rassegna ‘Le Due Bari’ abbiamo raddoppiato i fondi, portando oltre 700 eventi in tutti i 19 quartieri della città, che andranno avanti sino al 30 settembre. Siamo orgogliosi e onorati di avere ospitato e di continuare ad accogliere festival e artisti internazionali che, insieme ai concerti voluti dalla Fiera del Levante in occasione dell’edizione 2025 della Campionaria di settembre, garantiranno ancora musica e spettacoli di qualità ai baresi e alle migliaia di persone che raggiungeranno la città. Il nostro obiettivo però, ci tengo a ribadirlo, non è solo creare intrattenimento nelle piazze, nelle strade e nei luoghi di aggregazione, ma coltivare cultura in ogni angolo della nostra città, anche quelli che talvolta restano fuori dai circuiti tradizionali. Solo l’arte e la cultura possono fare crescere la comunità in modo sano e responsabile, consapevole e coeso”.
“Dopo un agosto ricchissimo e con grande partecipazione di pubblico, apriamo settembre con tantissimi appuntamenti diffusi in tutta la città, gratuiti e accessibili, che portano bellezza per tutte le età – sottolinea l’assessora alle Culture Paola Romano -. Non mancheranno momenti di riflessione, come l’incontro che abbiamo fortemente voluto al Teatro Piccinni all’interno della rassegna Lectorinfabula e in collaborazione con Rai Radio Tre, per riflettere sul tema del potere e su chi sono i ‘padroni del mondo’. Siamo felici di avere costruito un’estate di eventi varia e completa, che ha saputo valorizzare gli spazi pubblici, dalle piazze alle spiagge e ai parchi, come luoghi di partecipazione culturale democratica, consentendo a tutti di godere, per esempio, di un concerto al pianoforte, anche comodamente seduti sulla sabbia con un telo da mare, come è accaduto ieri sera per il Bari Piano Festival a Pane e Pomodoro. Un altro aspetto che tengo a evidenziare è l’interazione che abbiamo cercato di creare in tutte le rassegne, la cui ricaduta sul territorio è stata moltiplicata grazie a laboratori, workshop, residenze artistiche, che hanno coinvolto decine di grandi e piccoli. Il nostro impegno non si chiude con la fine dell’estate: nei prossimi mesi presenteremo una programmazione di grande respiro temporale e contenutistico, per far sì che la città diventi una grande capitale culturale, accanto ai primi passi per la candidatura Unesco del culto di San Nicola”.
Di seguito, una sintesi delle rassegne in programma a Bari a settembre.
LE DUE BARI 2025
Dopo gli appuntamenti di luglio e agosto, il progetto “Le Due Bari 2025”, promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture, arricchisce il mese di settembre con 105 eventi gratuiti: 47 spettacoli tra musica, teatro, danza e intrattenimento, e 22 giornate di laboratorio. Grazie alla collaborazione di 36 operatori culturali, il cartellone propone quotidianamente una varietà di appuntamenti capaci di rispondere a interessi, gusti e sensibilità differenti. Inoltre, il progetto continua a distinguersi per l’attenzione rivolta all’accessibilità: numerosi spettacoli prevedono la presenza di interpreti in lingua dei segni italiana (LIS), ausili multimediali, cuffie antirumore, operatori specializzati in Braille e videoproiezioni con sottotitoli, per rendere gli eventi fruibili ai diversi tipi di disabilità.
Si confermano così gli obiettivi che hanno guidato questa ampia iniziativa, che per l’estate 2025 ha reso possibile l’organizzazione del totale di 702 eventi gratuiti, 328 spettacoli tra musica, teatro, cabaret, danza e intrattenimento, 374 giornate di laboratorio: garantire un accesso libero, inclusivo e sostenibile alla cultura, estesa in ogni angolo del capoluogo pugliese, dalle periferie al centro, senza lasciare indietro nessuno. La volontà è stata quella di portare cultura e socialità “sotto casa”, attraverso una programmazione varia e articolata, diversificata per fasce d’età e pensata per coinvolgere pubblici diversi.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sulla landing page del sito Le Due Bari (https://www.leduebari.it/) e sui canali social del progetto: Instagram – Le Due Bari e Facebook – Le Due Bari. In allegato, il programma completo di tutti gli eventi di settembre della rassegna.
LECTOR IN FABULA
Lectorinfabula european cultural festival, realizzato dal 2005 ogni anno dalla Fondazione Di Vagno, farà tappa a Bari da giovedì 18 settembre a martedì 23, attraversando teatri, biblioteche e spazi culturali per la sua ventunesima edizione.
Si parte giovedì 18 settembre 2025, dalle 18, nel Teatro Kursaal Santa Lucia, con l’inaugurazione del Festival, appuntamento organizzato dalla Fondazione Di Vagno in collaborazione con il Comune di Bari. Chiuderà la cerimonia un dialogo sul nuovo dis-ordine del mondo tra Ezio Mauro per 20 anni direttore de La Repubblica e Luigi Quaranta componente del CdA della Fondazione Di Vagno.
Domenica 21 settembre 2025, alle 11.30, nella Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, uno degli appuntamenti di Lector ragazzi a merenda. Protagonista della giornata, Le Ridarelle con l’illustratrice Emma Lidia Squillari: un laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni e le loro famiglie. Grande attesa per l’appuntamento di domenica 21 settembre alle 18: il Teatro Piccinni di Bari ospiterà il live podcast “I padroni del mondo” condotto da Luca De Biase, evento speciale realizzato dalla Fondazione Di Vagno, con la media partnership di Rai Radio3 e la collaborazione di Puglia Culture. All’evento parteciperanno Andrea Montanari, Francesca Lagioia, Guido Scorza e Mariarosaria Taddeo.
Martedì 23 settembre 2025, alle 17, nella Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, per Lector ragazzi a merenda, la presentazione del libro Mal di nebbia, una storia di misteri che si svolge in un paese avvolto dalla nebbia. Dialogheranno l’autrice Nicoletta Gramantieri e Paola Lupone. Venerdì 26 settembre 2025, infine, alle 11.15, nella Sala Murat, Ritratto d’artista: protagonista dell’incontro sarà l’artista di fama internazionale Yael Bartana.
Per informazioni e iscrizioni www.lectorinfabula.euEUROPEAN JAZZ CONFERENCE 2025
Il Jazz europeo si dà appuntamento a Bari, dal 25 al 28 settembre, per European Jazz Conference, che riunisce ogni anno oltre 400 delegati provenienti da 40 Paesi tra promoter, manager culturali, agenti, direttori artistici di festival e venues, e rappresentanti di organizzazioni nazionali e regionali. Un evento, unico nel suo genere in Europa, basato sulla costruzione di relazioni professionali durature, sullo sviluppo di nuovi progetti e collaborazioni artistiche, sulla condivisione di competenze e sull’aggiornamento con le ultime tendenze. La conferenza mira a far conoscere le scene musicali e le migliori pratiche di tutto il mondo, compresi i paesi extraeuropei.
Una prestigiosa vetrina per la musica pugliese e nazionale che a Bari proporrà tre giorni di musica dal vivo e incontri in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. La conferenza a Bari è organizzata da Europe Jazz Network e Puglia Culture, nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds. European Jazz Conference propone ogni anno incontri e panel su temi chiave del mercato musicale, gruppi di discussione e workshop di alto livello, sessioni di networking per professionisti del settore della musica creativa, visite culturali e un festival vetrina dei migliori artisti del paese ospitante. Le precedenti edizioni si sono svolte a Ghent (Belgio, 2024), Marsiglia (Francia, 2023), Sofia (Bulgaria, 2022), Tallinn (Estonia, 2021), Novara (Italia, 2019), Lisbona (Portogallo, 2018), Lubiana (Slovenia, 2017), Wroclaw (Polonia, 2016), Budapest (Ungheria, 2015) e Helsinki (Finlandia, 2014).
Europe Jazz Network – EJN è un’associazione europea senza scopo di lucro che riunisce 200 organizzazioni (festival, club e sale da concerto, organizzazioni di supporto nazionali/regionali, membri onorari) in 37 paesi specializzate in musica creativa, jazz contemporaneo e musica improvvisata creata da una prospettiva decisamente europea.
Il programma dettagliato degli appuntamenti della conferenza e dei concerti aperti alla città, sarà pubblicato nei prossimi giorni: tutti gli aggiornamenti sul sito di Pugliasounds.BARI IN JAZZ
All’interno della rassegna Bari in Jazz, in collaborazione con Puglia Culture, martedì 2 settembre alle ore 21 la piazza di Torre a Mare ospiterà Forrò Navigante, un concerto che unisce il ritmo del Brasile alle sonorità del Mediterraneo. Ideato dall’organettista salentino Claudio Prima, il progetto è un viaggio musicale che attraversa l’Atlantico sulle rotte della migrazione e dello scambio culturale: forrò, choro, milonga e tarantella si mescolano in un flusso continuo di suoni e danze. Un ensemble di musicisti italiani e brasiliani darà vita a uno spettacolo coinvolgente e aperto alla partecipazione del pubblico, tra strumenti tradizionali e coreografie dal vivo. Una serata di festa, memoria e dialogo tra le culture, sulle note delle musiche migranti.
PREMIO NINO ROTA
Nell’ambito del Premio Nino Rota 2025, nasce una nuova sezione dedicata alla musica indipendente locale. In questa edizione, un momento speciale sarà dedicato alla memoria del chitarrista barese Claudio Colaianni, figura chiave della scena indie italiana e anima di progetti come That’s All Folks! e Anuseye. Il 6 settembre, al ‘Parco per Tutti’ di Torre a Mare (ore 21) si terrà un contest live con l’esibizione di vari gruppi emergenti, in omaggio all’artista scomparso e al suo lascito musicale. Un appuntamento, in collaborazione con Puglia Culture, che vuole essere insieme celebrazione, scoperta e atto di resistenza culturale.