
Nebojša Vukanović, noto blogger e politico, ha sferrato un attacco diretto a Milorad Dodik in un recente post sul suo blog, accusandolo di guidare la Republika Srpska in una nuova crisi politica. Secondo Vukanović, la decisione di Dodik di imporre un nuovo governo, pur sapendo che la sua legittimità potrebbe essere contestata dai tribunali, dimostra un comportamento dannoso per il Paese.
Vukanović ha sottolineato che, durante la conferenza stampa, Dodik ha presentato personalmente il programma del governo, mentre il premier designato, Savo Minić, è rimasto in silenzio, “limitandosi a fare un cenno di assenso”. Questo, secondo Vukanović, conferma che il vero potere rimane nelle mani di Dodik, che agisce come un “primo ministro ombra”.
Il blogger ha anche rivelato alcuni nomi del nuovo esecutivo. La maggior parte dei ministri attuali manterrà il proprio incarico, ma ci saranno alcune sostituzioni.
- Goran Selak, che aspirava al Ministero della Polizia, assumerà la guida del Ministero del Lavoro e della Tutela dei Veterani e dei Disabili.
- Il DNS riprenderà il Ministero dei Trasporti, con Aco Trninić che succederà al padre Neđo Trninić.
- Suzana Gašić dovrebbe tornare a ricoprire l’incarico di Ministro dell’Istruzione e della Cultura.
- Siniša Karan lascerà il governo, una decisione che Vukanović definisce una grande sorpresa e un segnale della spietatezza politica di Dodik.
Vukanović ha concluso il suo articolo sostenendo che queste nomine sono un tentativo di Dodik di “accontentare i suoi satelliti politici” per superare le prossime elezioni. Secondo il blogger, l’SNSD, il partito di Dodik, sta cedendo posizioni pur di mantenere unita la coalizione, che a suo avviso sta “affondando”.