
(AGENPARL) – Wed 20 August 2025 VISITE GUIDATE A SETTEMBRE PER LA FESTA DEL MARE
VENERDI’ AL VIA LE PRENOTAZIONI
Si potranno prenotare da venerdì 22 agosto a partire dalle ore 10:00 al punto informativo turistico di Piazza Roma, le visite guidate organizzate in occasione della Festa del Mare che si svolgerà ad Ancona dal 5 al 7 settembre, con una pluralità di eventi tra musica, convegni, riconoscimenti e iniziative di conoscenza e valorizzazione del territorio e del suo rapporto con il mare. Le visite sono le seguenti:
Venerdì 5 settembre, ore 17,00: “Tour lungo il waterfront” da Porta Pia alla fontana dei due soli. Partenza da Porta Pia (durata circa due ore);
Sabato 6 settembre ore 17,00: “I laghetti e le grotte”, partenza dai Laghetti del Passetto (durata circa tre ore). Comprende la visita di alcune grotte e una presentazione della vita nel mare del Conero a cura di un esperto;
Domenica 7 settembre ore 17,00: Trekking “Dal mare della Grotta azzurra al mare del Cardeto”, partenza dai Giardinetti di via Panoramica (durata ca. 3 ore). Include un intervento di una biologa marina; un monologo (ore 18,30) al Cardeto (zona vecchio faro) dell’attore Max Cimatti e uno show di danza a cura dell’associazione “La Luna dance”. L’Itinerario sarà: Giardinetti di via Panoramica – Grotta Azzurra, ingresso Parco del Cardeto da via Cadore, conclusione all’Anfiteatro Romano. E’ un itinerario con difficoltà media: si raccomanda un abbigliamento adeguato e di munirsi di una riserva di acqua.
La novità di questi percorsi e che sono dedicati specificamente al MARE, includendo chi il waterfront, chi la traiettoria “da mare a mare”, a cavallo del “gomito”-ankon che dà il nome alla città, alla scoperta di tratti di costa meno noti, come le grotte sotto la piscina o quelle sotto il Cardeto, in collaborazione con i grottaroli dell’associazione Grotte di Monte Cardeto e i grottaroli sotto la piscina del Passetto, oltre alla sezione di Ancona del Club alpino italiano (Cai).
[cid:01980f71-5f8f-4e74-87fb-73ea79a2ec6d] Lorella Alba