(AGENPARL) - Roma, 18 Agosto 2025 - (AGENPARL) – Mon 18 August 2025 COMUNICATO STAMPA
Scuola, al via 54 campus formativi integrati per rafforzare la filiera tecnologico-professionale. Pubblicata la graduatoria che assegna a ciascun campus 750 mila euro.
Valditara: “Costruiamo un percorso che unisce scuola, ricerca e impresa per una formazione sempre più vicina alle esigenze degli studenti e del Paese”
Con un investimento complessivo di 40,5 milioni di euro, già definito con precedente decreto ministeriale, si avvia ora concretamente la realizzazione di 54 campus formativi innovativi in tutte le regioni italiane, realizzati dagli istituti tecnici e professionali in partenariato con le Fondazioni ITS Academy, università, centri di ricerca, aziende e associazioni datoriali, in un’ottica di stretta collaborazione tra mondo della formazione e sistema produttivo. L’iniziativa rappresenta un tassello fondamentale per il potenziamento della filiera tecnologico-professionale (4+2) e per la costruzione di esperienze didattiche e formative verticali.
A seguito dell’avviso pubblico del 3 giugno 2025, sono state pubblicate oggi le graduatorie che assegnano a ciascun istituto e al relativo partenariato 750 mila euro per la realizzazione di spazi integrati e dinamici, aperti all’apprendimento e alla formazione sul campo, dotati di metodologie didattiche innovative e sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale.
I 54 progetti selezionati sono stati scelti tra 436 candidature pervenute, a conferma del grande interesse del sistema scolastico verso le innovazioni promosse dalla filiera tecnologico-professionale.
“Con i campus formativi costruiamo un percorso che unisce scuola, ricerca e impresa. Offriamo agli studenti ambienti moderni e dinamici, con tecnologie avanzate e metodologie didattiche innovative, per garantire agli studenti opportunità reali di crescita personale e professionale e per una formazione sempre più vicina alle esigenze dei nostri ragazzi e del Paese”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
I nuovi campus copriranno le principali filiere strategiche dell’economia nazionale: moda, agroalimentare ed enogastronomia, promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, turismo, meccatronica, nautica e aeronautica, data analysis e cybersecurity, Intelligenza Artificiale generativa e automazione dei processi industriali, costruzioni, biotecnologie, salute e benessere.
Roma, 18 agosto 2025
[cid:80d3a1e0-71e4-4376-80e6-12d4c761520d]
Ministero dell’istruzione e del merito
Trending
- Audizioni su legge annuale mercato e concorrenza – Martedì e mercoledì diretta webtv
- Vaticano, Maria Montserrat Alvarado al lavoro da oggi alla guida della comunicazione: prima donna laica a dirigere il Dicastero
- Nuova area fitness sul Pubblico Passeggio, domani il taglio del nastro
- Russia, cyberattacco a Rosstat: hacker rivendicano il furto di 23 terabyte di dati, anche sulle perdite in Ucraina
- Tassa pacchi, Roggiani-Casu (Pd): “Con marcia indietro vinta battaglia ma ora chiarire quanto è costato errore del governo
- SUD. DOMANI ALLA CAMERA IL LANCIO DELL’INIZIATIVA DI FDI ‘LOCOMOTIVA D’ITALIA
- Egitto, 580 milioni di dollari per due parchi eolici sul Mar Rosso: l’Europa sostiene la transizione energetica africana
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 749 (Alice Rosoni è il nuovo baby sindaco dell’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi”: i complimenti ed il saluto del primo cittadino settempedano) + foto
- Africa Energy Bank, nasce ad Abuja la banca da 5 miliardi di dollari per finanziare l’energia africana
- Scoprire la Basilicata seguendo le tracce del vino