
(AGENPARL) – Wed 13 August 2025 Sport: Berruto (Pd), sospensione Israele atto di responsabilità e di pressione internazionale
“La sospensione di Israele da tutte le competizioni sportive internazionali è un atto dovuto e di responsabilità non un gesto di vendetta. Anche per Israele sono validi i principi con cui la comunità sportiva internazionale ha scelto in passato la sospensione di federazioni: dalla Germania e Giappone del dopoguerra alla Jugoslavia, dall’Iraq all’Afghanistan, dal Sudafrica dell’apartheid (escluso per 24 anni dai Giochi) fino alla Russia, oggi sospesa per l’aggressione all’Ucraina”. Lo dichiara in una nota il deputato Mauro Berruto, responsabile per le politiche sportive del Partito Democratico e promotore insieme a 44 parlamentari dem dell’appello al Comitato Olimpico Internazionale, al Presidente del CONI e al Presidente della FIGC di farsi portavoce, presso CIO, FIFA e UEFA della sospensione di Israele.
“La distruzione dello sport nella Striscia di Gaza – continua Berruto – non è un effetto collaterale, ma una scelta politica per colpire un popolo anche nello spirito e nella speranza. Delle oltre 60mila vittime confermate, 636 sono atleti e il 90% delle infrastrutture sportive a Gaza è stato distrutto, rendendo impossibile ogni attività per almeno un decennio”. “Lo sport deve rimanere coerente con i valori di pace, uguaglianza e dignità umana sanciti nelle Carte e negli Statuti olimpici e federali”, conclude Berruto.
Roma 13/08/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]