
(AGENPARL) – Mon 11 August 2025 NOTA FARNESINA – Tajani sui dati export: “dobbiamo continuare a spingere per diversificare sui nuovi mercati con piano export”
Il Ministro Tajani commenta i dati sulle esportazioni italiane del mese di giugno 2025 rispetto all’anno precedente.
« È certamente un dato positivo l’incremento del 4,9% sul 2024, ed è in linea con le misure previste nel Piano d’azione per l’export, lanciato lo scorso marzo » ha osservato il Ministro.
« Abbiamo reagito per tempo all’introduzione di nuove tariffe degli Stati Uniti, ma a fronte della complessa congiuntura internazionale è necessario fare di più: stiamo lavorando a nuove misure e iniziative che assistano le nostre aziende nella fase di transizione in corso» ha proseguito.
« Ulteriori iniziative di sostegno all’export sono previste nel corso dell’anno soprattutto in Asia e nei Paesi del Golfo, oltreché in mercati maturi ad alta capacità di assorbimento, come il Canada » ha aggiunto il Ministro, ricordando anche come i partner del sistema Italia – ICE, SIMEST, SACE e CDP – lavorino insieme per espandere la nostra presenza sui mercati più promettenti.
« Penso ai nuovi strumenti di finanza agevolata varati da Simest per incentivare l’export in aree per noi prioritarie, come Africa, America Latina e India, e alla “push strategy” di SACE, che ci consente di finanziare gli acquisti di beni italiani da parte di grandi committenti esteri ».
Tajani ha commentato i dati di giugno 2025 rispetto a giugno 2024, con un aumento pari al 4,9% (+5,2% verso i Paesi extra-UE), confermato anche da un saldo positivo, pari a +22,8 miliardi nel primo semestre 2025.