
(AGENPARL) – Thu 07 August 2025 Inoltro la nota di Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali: Lega, FDI, FI, Prima Muggia, Lista Stener in merito al corteo di domani.
La difficile situazione della Tirso, unitamente alle azioni per portare a termine efficacemente il complesso lavoro della Regione FVG, ed in particolare il prezioso impegno dell’assessore Rosolen, non passano per il Consiglio Comunale di Muggia, né potrebbero farlo. Né tantomeno il Comune di Muggia può in alcun modo impegnarsi a distribuire risorse, sotto forma di contributi o sovvenzioni, ai lavoratori che in questo periodo sono peraltro in CIGS.
È un chiarimento doveroso, a fronte della strumentale ed inaccettabile richiesta di parte del sedicente “intergruppo”, irresponsabilmente capitanato da Fogar, di convocare un Consiglio Comunale straordinario che, come detto, non potrebbe comunque intervenire nelle dinamiche in atto o sostenere i dipendenti a livello economico, ma che invece può creare delle vane e pericolose aspettative in capo ai lavoratori!
La Regione Friuli Venezia Giulia sta lavorando, insieme alle organizzazioni sindacali, Confindustria Alto Adriatico e il territorio, per una soluzione che tuteli i dipendenti, come ricordato in una nota anche dagli assessori Rosolen e Bini. E quello, e solo quello, deve essere il tavolo di riferimento, unitamente a tutte le istituzioni ed i sindacati.
L’amministrazione comunale sarà comunque presente alla manifestazione indetta a Muggia, alla partenza, e il Sindaco Paolo Polidori chiederà un incontro ad una delegazione degli organizzatori, ma solo per dimostrare a prescindere, e a scanso di equivoci, la totale vicinanza ai lavoratori.
Sollecitiamo pertanto tutti a non strumentalizzare la crisi in atto, e auspichiamo infine che questo corteo che, va detto, bloccherà completamente la mobilità del centro di Muggia, possa svolgersi senza creare troppi disagi alla cittadinanza, seppur nel sacrosanto diritto a manifestare, ma che forse avrebbe potuto svolgersi con diverse modalità, nel doveroso rispetto, altrettanto intangibile, del diritto alla mobilità.
Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali: Lega, FDI, FI, Prima Muggia, Lista Stener