
(AGENPARL) – Tue 05 August 2025 Nave per Ustica, Aricò: «La Regione monitora costantemente la situazione. Ho già convocato la società di gestione»
«Seguo con costante attenzione la situazione dei collegamenti marittimi con Ustica e ho prontamente convocato la società che gestisce il servizio per capire le motivazioni dei disservizi e gli eventuali rimedi». Lo ha detto l’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Aricò, a seguito dei disservizi verificatisi nei trasporti verso l’isola al largo di Palermo.
«Il servizio – continua l’assessore – è stato ripristinato, ma il mio assessorato continuerà a monitorare l’evoluzione della vicenda, pur nella consapevolezza che il servizio ricade prevalentemente sotto la responsabilità del ministero dei Trasporti. Nella stagione estiva, con le alte temperature e con lo stress a cui sono sottoposte le navi, è più frequente che si verifichino i guasti che creano grandi disagi all’utenza. Proprio per questo motivo la Regione Siciliana, su impulso del presidente Schifani, ha deciso di dotarsi di mezzi navali propri. Il primo traghetto “made in Sicily” è attualmente in avanzata fase di costruzione negli stabilimenti Fincantieri di Palermo e sarà pronto a solcare le acque siciliane nell’estate 2026».
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana