
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 MINORI NON ACCOMPAGNATI, DAMANTE (M5S): CON TAGLIO FONDI RISCHIAMO BOMBA SOCIALE
MINORI NON ACCOMPAGNATI, DAMANTE (M5S): CON TAGLIO FONDI RISCHIAMO BOMBA SOCIALE
Roma, 31 lug. – “Il mondo dell’accoglienza e dell’inclusione dei minori non accompagnati nel nostro Paese rischia di saltare e in particolare in Sicilia”, è quanto afferma in una nota la senatrice M5s Ketty Damante, segretaria in commissione Bilancio.
“Il drastico ridimensionamento al 35% dei Fondi statali – aggiunge – è un arretramento senza precedenti per il settore dell’inclusione sociale e che mette in ginocchio Comuni e associazioni”.
“In Sicilia – prosegue – la situazione è al limite con i Comuni già segnati da difficoltà strutturali in termini di finanziamenti. L’isola, da sola, accoglie oggi un terzo dei minori non accompagnati presenti in Italia e, con il taglio dei fondi statali, gli enti locali dovrebbero fa fronte a spese pari al 65% totalmente a loro carico”.
“Non sono stati coinvolti i territori, non sono state previste misure alternative a integrazione del sistema dell’accoglienza. Anche con il Pnrr fino a oggi sono state spese risorse per l’inclusione per circa il 10% delle somme disponibili. Ora si aggiunge questa nuova tegola. Senza contare che per il biennio 2023-2024 non sono stati ancora erogati i 190 milioni previsti, 60 solo in Sicilia. Senza un intervento serio e strutturale rischiamo una bomba sociale”, conclude.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle