
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 VOLLEY, S. LICHERI (M5S): LICENZIATA PERCHÉ INCINTA, È MEDIOEVO
Roma, 29 lug. – “Se confermato, quanto accaduto alla pallavolista di A1 Asja Cogliandro sarebbe inaccettabile, licenziata dalla sua squadra solo perché incinta”, lo afferma in una nota la senatrice M5S Sabrina Licheri, segretaria in commissione Antidiscriminazioni.
“Si fa un gran parlare – aggiunge – della necessità di fare più figli e di misure a sostegno della natalità ma la realtà è ben diversa. La maternità non è una colpa eppure c’è ancora chi oggi spinge fuori dai contesti lavorativi le donne che scelgono, per un periodo della loro vita, di dedicarsi alla famiglia”.
“Divise tra lavoro e cura, costrette a accettare part time involontari o a firmare dimissioni in bianco, pagate con salari da fame. È questa la realtà delle donne lavoratrici nel nostro Paese. Asja Cogliandro è solo l’ultima di una lunga serie che ha deciso di denunciare quanto le è accaduto. Se davvero si vuole aiutare le donne e le madri allora si intervenga su contratti ai limiti della legalità e su misure che realmente aiutino le famiglie. Solo così potremo dirci un Paese civile”, conclude.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle