
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 Roma, Raggi (M5S)-Canale (LCR): “Dopo strage sfiorata a via dei Gordiani distributori GPL e metano siano distanziati a 500m”
“A seguito della strage sfiorata il 24 luglio a via dei Gordiani, abbiamo depositato in Assemblea Capitolina una proposta di delibera volta a mappare e, successivamente, delocalizzare i distributori di GPL e metano che si trovano a meno di 500 metri da case, scuole, luoghi di aggregazione e siti culturali. Per accelerare la mappatura, presto depositeremo lo stesso atto anche nei Municipi. L’esplosione di via dei Gordiani è stata un evento drammatico: una persona deceduta, oltre 50 feriti, un centro sportivo devastato, le scuole adiacenti pesantemente danneggiate e le finestre delle abitazioni andate in frantumi anche a notevole distanza. Solo la chiusura estiva delle scuole e il fatto che il centro estivo dovesse ancora aprire hanno evitato che nei dintorni ci fossero bambini e che il bilancio fosse, quindi, estremamente più grave. Quanto accaduto ha dimostrato che l’onda d’urto può estendersi molto oltre i 200 metri previsti dalla legge: pertanto, è necessario avere il coraggio di ampliare questa ‘fascia di rispetto’ almeno a 500 metri, per tutelare l’incolumità e la sicurezza delle persone e dei luoghi”.
Lo dichiarano in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina ed ex sindaca di Roma, e Carla Canale, capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX.