
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 MO: Nevi, riconoscimento Stato Palestina sia risultato percorso condiviso. Primo obiettivo resta la pace
Per quanto riguarda la situazione a Gaza, “l’obiettivo è arrivare prima a una tregua e poi alla pace. Ma per costruire la pace è necessario continuare a lavorare sul piano diplomatico, coinvolgendo chiaramente anche gli Stati Uniti. La nostra strategia di fondo si basa sul riconoscimento dello Stato di Palestina accanto a quello di Israele: due popoli, due Stati, come affermiamo in ogni occasione”.
Lo ha detto Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, intervenendo ad Agorà Estate.
“Un riconoscimento unilaterale, senza un accordo di pace, rischia persino di compromettere questo percorso. Mi pare che, sul riconoscimento dello Stato di Palestina, ci sia un’unità di vedute all’interno della comunità internazionale, al di là della posizione della Francia, e anche all’interno della maggioranza c’è un’unità di vedute sulla necessità che debba essere il risultato di un percorso condiviso, e che si arrivi a un riconoscimento reciproco tra i due attori della regione. Altrimenti, rischiamo che il riconoscimento resti un atto simbolico privo di conseguenze concrete. Purtroppo, ancora non si è riusciti a raggiungere l’obiettivo della pace. Non ci sono riusciti i Paesi arabi moderati, non ci sono riusciti gli Stati Uniti, ed è difficile pensare che possano riuscirci da sole l’Europa o l’Italia. È quindi necessario costruire una coalizione internazionale in grado di esercitare una pressione efficace”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma