
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 Sono iniziati i lavori per la realizzazione del secondo e terzo stralcio di marciapiede nella frazione di Deserto, lungo le strade provinciali S.P. 41 e S.P. 42, in prosecuzione alle opere iniziate nel 2023. L’intervento rientra in un più ampio progetto di messa in sicurezza e riqualificazione dell’intersezione tra le due Provinciali e ha come obiettivo principale la tutela dell’utenza debole – in particolare pedoni e ciclisti – e l’ottimizzazione della viabilità locale, migliorando al contempo la funzionalità dell’incrocio e la visibilità stradale.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a € 317.500,00 e la durata prevista del cantiere è di circa 6 mesi.
Il progetto prevede la creazione di percorsi protetti con cordonate e barriere pedonali, la predisposizione per la futura illuminazione pubblica, il rifacimento delle pavimentazioni e un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Per quanto riguarda la messa in sicurezza dell’incrocio, è previsto l’allargamento della carreggiata, la riorganizzazione delle isole spartitraffico e l’adeguamento della segnaletica. L’intero intervento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova.
«Si tratta di un’opera attesa da anni e necessaria – commenta il Sindaco Matteo Pajola – che migliorerà significativamente la sicurezza per tutti, soprattutto pedoni e ciclisti, valorizzando al tempo stesso l’ingresso alla nostra città con un’intersezione più sicura e visibile. Questa opera si aggiunge al lungo elenco di opere in corso in Città, dedicate al miglioramento della viabilità e alla tutela della mobilità debole».
«Con questo intervento andremo a migliorare l’intersezione tra le due Strade Provinciali che attraversano la frazione di Deserto e garantiremo un percorso pedonale sicuro per i residenti e gli avventori delle attività commerciali e direzionali presenti lungo la SP42. – dichiara l’Assessore alla Viabilità Alberto Fornasiero. – L’obiettivo futuro è di completare l’intervento anche lungo la SP41 fino al territorio comunale di Villa Estense. Ringrazio la Provincia di Padova, che ha contribuito alla realizzazione dell’opera, sapendone cogliere l’importanza strategica».
I lavori saranno eseguiti tenendo conto delle esigenze della viabilità e con il massimo impegno per ridurre i disagi alla cittadinanza.
[cid:60998e2b-6a0f-46df-8bb6-ae160c605a9f]
Olga Navarin