
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Letizia Moratti (FI-PPE): “Accordo sui dazi, seppur doloroso per imprese e famiglie europee, scongiura guerra commerciale. Ora però avanti con forza su mercato unico e autonomia strategica europea”
Bruxelles, 28 luglio 2025 – “L’intesa sui dazi siglata tra Unione Europea e Stati Uniti, seppure dolorosa per imprese e famiglie europee, rappresenta un primo, importante passo per evitare l’innesco di una pericolosa guerra commerciale dagli sviluppi imprevedibili. Certo, tra storici alleati atlantici, sarebbe stato meglio siglare un patto a dazi zero. È ora fondamentale, però, analizzare approfonditamente i dettagli dell’accordo e lavorare con decisione sulle singole esenzioni per garantire equità e tutela della competitività europea”. Lo dichiara Letizia Moratti, europarlamentare del Partito Popolare Europeo e presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia, commentando l’accordo che fissa al 15% i dazi per alcune categorie strategiche.
“La fine dell’indeterminatezza – prosegue Moratti – pone finalmente termine a una fase di instabilità che ha prodotto ingenti danni alle imprese europee. Ma ora serve uno scatto in avanti: completare e rafforzare il mercato unico, soprattutto nei settori dell’energia e dei capitali, è una priorità non più rinviabile”.
“Oltre a ciò – aggiunge – è urgente abbassare tasse, tariffe e oneri burocratici, snellendo le procedure burocratiche a livello UE, diversificare le relazioni commerciali internazionali e ridurre in modo deciso le dipendenze strategiche dell’Unione. Solo così l’Europa potrà tornare a essere un attore solido, autonomo e competitivo nello scenario globale”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma