
(AGENPARL) – Sun 27 July 2025 Fisco, Calandrimi (FdI): “Lettura del M5S su entrate tributarie è parziale e strumentale”
“Le affermazioni del Senatore Turco (M5S) sul cosiddetto ‘fiscal drag’ dimostrano una lettura parziale e strumentale dei dati di bilancio. La realtà è che l’aumento delle entrate tributarie non deriva da un fisco che ‘sottrae’ potere d’acquisto, ma da un’Italia che torna a lavorare, a produrre e a dichiarare.
Nel 2024 le entrate sono cresciute di oltre il 5%, superando i 656 miliardi di euro, e ciò è avvenuto grazie a una combinazione virtuosa di tre fattori: una più ampia platea di lavoratori, salari reali in risalita e un’azione decisa di contrasto all’evasione fiscale. A questo si aggiunge il potenziamento degli strumenti di riscossione e la semplificazione delle procedure.
Parlare di ‘fisco nemico’ quando finalmente crescono l’occupazione, la legalità e la base imponibile è non solo ingeneroso, ma fuorviante. Il Governo Meloni sta dimostrando che si può avere un fisco più equo senza aumentare le aliquote, ma facendo pagare meno a chi lavora e più a chi evade. La narrazione del drenaggio fiscale come unica causa delle entrate record non regge alla prova dei numeri. Questo è il tempo della responsabilità e dei risultati, non della propaganda”.
Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica