
(AGENPARL) – Sat 26 July 2025 DIFESA, RUSSO (FDI): CON SICRAL 3 CADE NARRAZIONE SINISTRA, ITALIA DIVENTA PADRONA DEL PROPRIO FUTURO
“Il programma Sicral 3 attesta, una volta per tutte, che l’Italia è pienamente capace di garantirsi da sola la propria sovranità tecnologica e strategica, senza piegarsi a interessi esterni né tantomeno a logiche di subordinazione a potenze straniere. Altro che Meloni succube di Trump o governo venduto agli Stati Uniti, come da mesi racconta irresponsabilmente certa sinistra: erano solo menzogne, smascherate oggi dai fatti”.
Così il deputato Gaetana Russo, di Fratelli d’Italia, commenta lo schema di decreto sul programma satellitare Sicral 3, trasmesso alla Camera negli scorsi giorni dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, che mira a sostituire il monopolio di Starlink.
“Si tratta di un investimento strategico, interamente nazionale, gestito direttamente dalla Difesa, che rafforza la sicurezza delle comunicazioni istituzionali in ogni scenario, anche in assenza di infrastrutture terrestri. Una risposta concreta all’instabilità internazionale e ai rischi cibernetici, con una visione di lungo termine: autonomia, resilienza e innovazione tutta Made in Italy – prosegue l’esponente di Fd – Questa è l’Italia che vogliamo: un Paese che guarda al futuro e che affida lo sviluppo strategico a imprese italiane come Thales Alenia Space Italia e Telespazio, sotto il pieno controllo dello Stato. Un progetto italiano per l’Italia, integrato nella NATO, ma senza intermediari civili e quindi libero da dipendenze” conclude.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati