
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 COMUNICATO STAMPA
OSTIA. F. DE GREGORIO – A. DE SANTIS (AZIONE): “RAMMARICO PER LA BOCCIATURA DEL DIPARTIMENTO LITORALE ROMANO, MA CONTINUIAMO A LAVORARE PER UNA GOVERNANCE EFFICIENTE DELLA COSTA”
Roma, 25 luglio 2025 – “Esprimiamo rammarico per la mancata approvazione in Assemblea Capitolina dell’ordine del giorno con cui proponevamo l’istituzione di un Dipartimento Litorale Romano, una struttura dedicata alla gestione integrata ed efficiente della costa di Ostia, dalla Riserva Naturale di Capocotta fino all’Idroscalo. Il nostro obiettivo era – e resta – quello di garantire servizi di qualità, continuità amministrativa e una visione strategica per un territorio che rappresenta un patrimonio naturale, turistico e culturale di enorme valore.
Il litorale romano è il secondo polo turistico della Capitale e richiede un modello di governance all’altezza della sua complessità, anche alla luce delle difficoltà riscontrate negli anni: ritardi nei servizi di salvamento, criticità nella gestione degli arenili, attenzione discontinua alla tutela dei lavoratori stagionali. Una struttura stabile, con sede nel Municipio X e dotata di risorse e competenze specifiche, avrebbe rappresentato un passo importante verso una gestione più coordinata e trasparente.
Pur prendendo atto dell’esito dell’Aula continueremo a lavorare affinché Roma possa dotarsi in futuro di strumenti amministrativi più efficaci per valorizzare il proprio affaccio sul mare. Il litorale non è una periferia, ma parte integrante del cuore della Capitale, e merita attenzione, investimenti e una regia adeguata.”
Così, in una nota, Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, capogruppo e consigliere di Azione in Campidoglio.