
La Commissione ha approvato l’aggiunta di “Cirò Classico” e “Mut Zeytinyağı” al registro delle denominazioni di origine protette (DOP).
Il “Cirò Classico” è un vino rosso prodotto in Calabria, Italia. Si presenta di colore rosso rubino con un profumo intenso e complesso, e un sapore corposo, armonico e persistente, che tende a diventare sempre più vellutato con l’invecchiamento. Esso è infatti è apprezzato per la intensità e complessità della sua fragranza, con profumi di frutta rossa e con specifiche note speziate. Il suo profilo riflette la diversità dei suoli e la secolare esperienza vitivinicola della zona.
Il “Mut Zeytinyağı” è un olio extravergine di oliva prodotto in una regione nota come “Mut Region”, nel sud-est della Turchia. Presenta livelli elevati di fruttato, amaro e piccante. Gli oli ottenuti da raccolta precoce mostrano note di mandorla verde, fiori selvatici ed erba appena tagliata, mentre quelli ottenuti da raccolta a maturazione offrono aromi di banane, mandorle dolci e fiori di campo. Le sue caratteristiche sono determinate dal microclima della regione, dalle tradizioni colturali e dalla varietà specifica di olive utilizzate.
Queste nuove denominazioni si uniscono agli oltre 3 670 nomi protetti già elencati nella banca dati eAmbrosia. Per ulteriori informazioni, cfr. le pagine della politica di qualità.