
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Bassano, Bitonci (Lega): via libera dal Cdm, la Pedemontana produttiva avrà suo tribunale grazie a lavoro squadra
Roma, 24 lug – “Con grande soddisfazione per tutto il territorio del Bassanese, del Cittadellese e della Castellana, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie, prevedendo l’istituzione del nuovo Tribunale di Bassano del Grappa. Grazie al lavoro di squadra, i nuovi uffici giudiziari rappresentano una fondamentale risposta all’esigenza di prossimità della giustizia per cittadini ed imprese, volta a garantire una più efficiente e razionale distribuzione territoriale dei servizi alla collettività”.
Così Massimo Bitonci, cittadellese, deputato della Lega e sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Il tessuto economico dell’Alta Padovana, della Castellana e del Bassanese è tra i più dinamici e produttivi d’Italia, con una forte vocazione industriale, artigianale e commerciale. Un tribunale a Bassano del Grappa – aggiunge Bitonci – è essenziale per assicurare rapidità ed efficienza alla giustizia, requisiti indispensabili in un’area a forte vocazione imprenditoriale”. Un territorio strategico per l’economia italiana, con oltre 90 mila imprese registrate tra le province di Vicenza, Padova e Treviso, e una significativa concentrazione nei settori manifatturiero, metalmeccanico, moda, agroalimentare e dei servizi. Più di 350 mila occupati sono impiegati nei comparti industriale e terziario, in una zona caratterizzata da un alto tasso di export. Il ‘ritorno’ del Tribunale della Pedemontana, in un edificio già ristrutturato, è una risposta concreta ed indispensabile per la tutela della competitività delle aziende: tempi lunghi nelle controversie commerciali possono compromettere investimenti e posti di lavoro. Un tribunale territoriale garantisce anche un presidio più efficace contro reati economici e illeciti”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier