
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 COMUNICATO STAMPA
AGGRESSIONE OMOFOBA A ROMA EST, TRABUCCO E FERRARO (CG): MASSIMA SOLIDARIETÀ ALLA VITTIMA, ROMA SIA CITTÀ DELL’INCLUSIONE
Roma, 24 luglio 2025 – “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla vittima dell’aggressione al centro commerciale Roma Est. – dichiarano i consiglieri di Roma Capitale della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco e Rocco Ferraro – Ci uniamo allo sdegno e all’indignazione per questo gesto spregevole, carico di odio e violenza.
I fatti risalgono a un recente episodio all’interno del centro commerciale, dove un giovane è stato aggredito da tre addetti alla sicurezza. I responsabili lo hanno insultato e afferrato al collo, lo hanno persino messo a testa in giù, il tutto sotto lo sguardo impassibile dei passanti, finché non è intervenuta la Polizia. L’episodio è stato denunciato e le forze dell’ordine hanno identificato gli aggressori.
Non possiamo accettare che in luoghi pubblici, dove tutti dovrebbero sentirsi sicuri, si consumino simili violenze. – aggiungono Trabucco e Ferraro – Queste azioni sono la punta dell’iceberg di un clima di intolleranza che va respinto con forza.
Come amministratori ci mettiamo immediatamente a disposizione per sostenere e rafforzare le politiche di inclusione e tutela. Roma deve essere una capitale ospitale per tutti, senza discriminazioni né paure. È assolutamente necessario promuovere politiche che prevedano controlli più stringenti e diffondere iniziative contro l’omotransfobia, con un potenziamento del sostegno alle vittime.
Faremo tutto ciò che è in nostro potere per promuovere una città inclusiva e rispettosa. Non tollereremo che l’estremismo dell’odio continui a contaminare il nostro vivere quotidiano”, concludono i due consiglieri.