
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Regionali: D’Attis, candidato in Puglia scelto da leader cdx. Io pronto alla sfida a prescindere dalla scelta e con idee chiare
“Sono il segretario regionale di Forza Italia. Il nostro leader nazionale Tajani ha offerto alla coalizione la disponibilità di alcune nostre proposte: dimostra che Forza Italia ha una classe dirigente pronta a certe sfide. Chi sarà il candidato, lo decideranno i leader nazionali del centrodestra, il cui primo valore da tutelare è l’unità. Io lavoro su questo e per dare ai pugliesi la migliore opzione possibile”. Così Mauro D’Attis, deputato e segretario regionale di Forza Italia in Puglia, in una intervista al Corriere del Mezzogiorno commenta la possibilità di una sua candidatura alla presidenza della Regione Puglia.
“Sono nato e cresciuto nelle amministrazioni locali, come si dice, vengo dal territorio”, ha proseguito, e “conosco bene le grandi questioni della Puglia. Il tema ambientale è importantissimo, e va affrontato con coraggio, senza cancellare la parola “industria” dal vocabolario dell’economia italiana e pugliese. Credo che con un piano serio di decarbonizzazione, come sta facendo il governo con la collaborazione degli enti locali e della Regione, si possa tenere in piedi la salvaguardia dell’ambiente e la produzione industriale”. Per quanto riguarda la sanità, “deve essere orientata su pochi grandi ospedali a base provinciale”, concentrandosi “sull’assistenza territoriale e domiciliare”, e aprendosi “ad un rapporto coraggioso col privato”. Ancora, ha aggiunto, è necessario riflettere sulla necessità di dotare la Puglia di moderni termovalorizzatori: “inquinano meno rispetto allo smaltimento in discarica, producono energia e abbassano le tasse”. “Le battaglie che si perdono sono quelle che non si fanno. Il centrodestra deve parlare non solo al proprio elettorato, ma ai tantissimi che non vanno a votare da tempo”, raccontando “ciò che vorremmo fare per la comunità. È più facile per noi dire ciò che vogliamo fare piuttosto che per Decaro dover spiegare il perché dei tanti errori negli ultimi 20 anni. Parleremo alle persone e le convinceremo della bontà del nostro progetto”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma