
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 ROSSO (FI): “DA AVS FAKE NEWS SULLE BORSE DI RICERCA. NESSUNA TASSAZIONE RETROATTIVA”
«Le dichiarazioni della consigliera regionale di Avs Valentina Cera sono una mistificazione inaccettabile e rappresentano l’ennesima strumentalizzazione ideologica contro il Governo – dichiara il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e vicesegretario regionale del partito in Piemonte –. Non c’è alcuna tassazione retroattiva sulle borse di ricerca. È un fatto, non un’opinione».
«Il Senato ha approvato un emendamento chiarificatore al Decreto Università che precisa senza ambiguità: le borse conferite prima del 7 giugno 2025 continueranno a beneficiare per l’intera durata del regime fiscale agevolato. La norma non solo tutela chi sta già svolgendo attività di ricerca, ma garantisce certezze anche per le università e gli enti che conferiscono le borse» rimarca il senatore Rosso che prosegue:
«Altro che “misura incomprensibile”, come sostiene Avs: questa è una scelta di responsabilità, che permette di armonizzare il trattamento fiscale con le normative europee senza penalizzare chi è già impegnato nella ricerca. Chi oggi invoca fondi regionali per “tamponare” una presunta emergenza inesistente mente sapendo di mentire».