
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Prolungamento di via Franklin: firmato accordo per la realizzazione del nuovo asse viario
Parma, 21 luglio 2025 – È stato sottoscritto oggi l’accordo tra il Comune di Parma, il Comune di Sorbolo Mezzani e la Provincia di Parma per la realizzazione del prolungamento di via Franklin, collegamento strategico tra la strada provinciale tra Parma e Mezzani – in prosecuzione di via Franklin – e la strada provinciale della Cisa verso Sorbolo.
L’intervento, di rilevante importanza per la mobilità e lo sviluppo urbanistico del territorio, riprende un percorso avviato fin dal 2004 ma interrotto a seguito del fallimento del soggetto attuatore originario.
Grazie a una rinnovata sinergia istituzionale, è stato possibile superare le criticità del passato e definire una nuova intesa per completare un’infrastruttura attesa da tempo. L’opera è stata inserita nella programmazione triennale 2025–2027 del Comune di Parma per un valore complessivo di circa 5.6 milioni di euro, e ha recentemente ottenuto un finanziamento di 700 mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021–2027.