
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Cerimonia di scopertura di una targa in memoria dello sbarco a Livorno, nel 1944, della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB)
Domani, martedì 22 luglio alle ore 9.30 in Largo Tito Neri
Livorno, 21 luglio 2025 – Si svolgerà domani martedì 22 luglio alle ore 9.30 in Largo Tito Neri alla presenza del sindaco Luca Salvetti la cerimonia di scopertura di una targa in memoria dello sbarco a Livorno, nel 1944, della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB).
Il Brasile, durante la seconda Guerra Mondiale, inviò circa 25.000 soldati a combattere in Italia ed insieme agli alleati e ai partigiani contribuì alla liberazione dei territori lungo la Linea Gotica in Toscana e in Emilia Romagna.
La targa, in doppia lingua, portoghese e italiana, ricorda appunto l’episodio che riguarda lo sbarco delle truppe brasiliane presso il porto di Livorno. Il 6 ottobre 1944 le navi Gen. Meigs e Gen. Mann arrivarono al porto di Napoli con a bordo il 2º e 3º scaglione della FEB. Successivamente i due scaglioni vennero imbarcati su 65 lance per lo sbarco truppe (modello LCI – Landing Craft Infantry) per il trasferimento a Livorno, dove sbarcarono l’11 ottobre1944 per proseguire, via terra, verso l’accampamento installato presso la Tenuta di San Rossore a Pisa.
Contestualmente allo scoprimento della targa verrà consegnata la Medaglia “Tenente Ary Rauen” concessa a Don Márcio Farias Nogueira, Parroco della Chiesa di San Giuseppe a Livorno.
La Medaglia è istituita istituita come culto alla sua memoria ed alle gesta eroiche della Forza di Spedizione Brasiliana dal 5º Reggimento Carri ed è concessa a personale militare delle Forze Armate, cittadini, ecclesiastici, istituzioni civili e militari, brasiliane o estere, che abbiano prestato o prestino rilevanti servizi all’Esercito Brasiliano o preservino la memoria della Forza di Spedizione Brasiliana.
E’ stata concessa a Don Márcio Farias Nogueira appunto per lo sforzo profuso circa l’istanza che ha portato all’autorizzazione dell’installazione della targa in ricordo dello sbarco a Livorno della Forza di Spedizione Brasiliana – FEB.
Saranno presenti alla cerimonia :
Col. Jauro Francisco da Silva Filho, Addetto Militare del Brasile in Italia;
Ten. Wellington Klezewsky Pires, Assessore dell’Addetto Militare del Brasile in Italia presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano a Pistoia;
Mar. Moisés Forgearini Pinheiro, Coadiutore dell’Assessore dell’Addetto Militare del Brasile in Italia presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano a Pistoia.
—