
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 A Conversano tornano “Le Notti della Contea”. Martedì 22 luglio (ore 10.30) presentazione dell’iniziativa al Palazzo della Presidenza della Regione Puglia
Il programma della decima edizione de “Le Notti della Contea”, la storica rievocazione medievale della Città di Conversano (Ba), sarà presentato a Bari in conferenza stampa martedì 22 luglio alle ore 10:30, nella sala “Di Jeso” del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia.
Alla conferenza interverranno: l’assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola; la consigliera regionale e presidente della VI Commissione Regione Puglia (Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro) Lucia Parchitelli; il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio; l’assessora a Cultura e Turismo del Comune di Conversano Katia Sportelli; la presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “SensAzioni del Sud” Maria Manola Gungolo; il direttore artistico de “Le Notti della Contea” Gabriele Corianò.
Le Notti della Contea sono promosse dall’Associazione di Promozione Sociale “SensAzioni del Sud” e dal “Gruppo Storico Città di Conversano”.
La storica rievocazione si svolgerà fra Piazza Castello e il Borgo Antico di Conversano nei giorni 1, 2 e 3 agosto 2025. Tema conduttore di questa edizione sarà “La Fede & l’Eresia”, che farà da fil rouge a spettacoli, performance teatrali e approfondimenti storici, per raccontare una pagina affascinante e controversa del passato. Il momento culminante della manifestazione sarà il grande Corteo Storico Multiepoca del 3 agosto, che vedrà sfilare oltre 400 rievocatori provenienti da diverse regioni italiane, con la partecipazione di Jimmy Ghione, storico inviato di Striscia la Notizia, nelle vesti del Conte Giangirolamo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dall’Università degli Studi di Bari, dal CERS e dal CIANS, con la direzione artistica di Core Live Show.
Info su http://www.lenottidellacontea.it