
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 SOPRALLUOGO OGGI AI CENTRI ESTIVI COMUNALI 2025 DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE EDUCATIVE, ANTONELLA ANDREOLI.
Conoscere il lavoro dei Vigili del Fuoco, giocare all’aria aperta in giardino all’ombra dei grandi alberi, oppure una giornata al mare…
Sopralluogo questa mattina, per la verifica del servizio offerto, dell’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli ai centri estivi comunali (1° luglio -1° agosto° 2025) che accolgono quest’anno oltre 700 bambini, con orario 7.30-16.30 e con un notevole incremento dei posti disponibili con tariffe invariate. Tra le attività proposte ai più piccoli anche la visita alla caserma dei Vigili del Fuoco di Ancona che avviene a turno per i diversi centri coinvolti e che stamane ha riguardato 28 bambini dai 4 ai 7 anni della Gabbianella. Alla presenza anche del Comandante Pierpaolo Patrizietti, i piccoli accompagnati dai vigili del fuoco hanno visitato la centrale operativa, il museo dei vigili del fuoco e hanno potuto ammirare il mezzo di pronto intervento e cimentarsi nelle prove con le lance ad acqua.
“I centri estivi comunali, oltre ad occasioni di svago, offrono anche attività didattico-educative che costituiscono per i nostri bambini una bella occasione di crescita – spiega l’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona – Antonella Andreoli – . Ringrazio i Vigili del Fuoco per la disponibilità offerta quest’estate, in attesa di organizzare insieme in autunno un grande evento di Pompieropoli nel cuore della città per tutti i bambini anconetani che vorranno parteciparvi”.