
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 PAC, PATUANELLI (M5S): DOMANI VERRÀ SMANTELLATA, GOVERNO PONGA VETO
PAC, PATUANELLI (M5S): DOMANI VERRÀ SMANTELLATA, GOVERNO PONGA VETO
“Domani la Commissione europea presenterà la proposta di bilancio pluriennale 2028-2034 e le premesse, purtroppo, sono tutt’altro che positive. Tra le novità più gravi c’è la sparizione del fondo della Politica Agricola Comune (PAC) che sarà unito ai fondi di coesione in un unico fondo nazionale.
La PAC ha rappresentato per milioni di agricoltori europei, e in particolare italiani, una rete di sicurezza essenziale per sostenere la produzione alimentare, difendere il reddito delle imprese agricole, tutelare il paesaggio, garantire la sicurezza alimentare e la qualità del cibo sulle nostre tavole. Con la decisione della Commissione di unificare i fondi, vengono buttati via oltre 60 anni di storia agricola europea. E’ proprio attorno alla PAC che è nato il sogno, spesso infranto, di una Europa unita.
Ho sempre dichiarato, sia quando ho avuto l’onore di far parte del Governo che dai banchi dell’opposizione, che sulla difesa delle nostre produzioni agricole è necessario fare fronte comune tra tutte le componenti delle istituzioni, tra le rappresentanze datoriali e tra le rappresentanze sociali. Quando lo abbiamo fatto, abbiamo sempre ottenuto risultati positivi. Serve unità e coraggio.
Se il Governo Meloni si batterà per fermare questa follia, potrà contare sul nostro sostegno e sull’unità, ne sono certo, di tutte le forze politiche. Se avrà coraggio, se porrà il veto come è possibile fare in Consiglio, avrà il nostro plauso.
Serve però passare dalle parole (“La pacchia è finita…”) ai fatti.”
Lo dichiara il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle