
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 METROMARE NEL CAOS, ZUCCALA’ (M5S): “Interrogazione urgente, la Regione faccia chiarezza”
Roma, 15 luglio – “Quello che denunciano i dipendenti Cotral della tratta ferroviaria ex Roma-Lido è molto grave: treni che circolano con avarie ai freni, porte malfunzionanti, climatizzatori guasti mettono a rischio la sicurezza e la salute di pendolari e lavoratori. Non bastavano le interruzioni di servizio, i ritardi, i convogli spariti, le promesse mai mantenute, ora i dipendenti denunciano un clima di paura e repressione per chi segnala malfunzionamenti sui mezzi o si rifiuta di condurre convogli non sicuri.
Tutto questo è inaccettabile e la Regione Lazio ha il dovere di intervenire immediatamente.
Stiamo depositando un’interrogazione per richiedere la verifica su tutti i mezzi degli standard minimi di sicurezza, il ritiro dei convogli malfunzionanti, la tutela del personale in servizio. Chiediamo inoltre chiarezza sui mezzi in manutenzione e su quelli che hanno raggiunto il chilometraggio massimo, così come sui nuovi treni annunciati dall’assessore Ghera.
La sicurezza dei pendolari, dei turisti e dei lavoratori deve essere la priorità. Ai dipendenti che quotidianamente lavorano sulla Metromare con professionalità e competenza nonostante le condizioni estreme, va la nostra vicinanza e il nostro sostegno”.
Così in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà.