
(AGENPARL) – Mon 14 July 2025 Comunicato stampa / 14 luglio 2025
Nota del Rettore John Mc CourtIn ricordo di Franco Moschini
A nome dell’Università di Macerata e mio personale, desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Moschini.
Nel 2003, con il Rettore Alberto Febbrajo, il nostro Ateneo gli conferì la laurea honoris causa in Economia aziendale: un riconoscimento che celebrava non solo la straordinaria traiettoria di un imprenditore capace di portare il genio manifatturiero italiano nei contesti più prestigiosi del mondo, ma anche il legame autentico e duraturo che ha sempre mantenuto con il suo territorio e con le istituzioni culturali.
Moschini è stato un interprete raro di un’idea di impresa che mette al centro la bellezza, la cura del dettaglio e la visione. La sua filosofia, sintetizzata nel motto “bello, buono e ben fatto”, si è tradotta in un contributo imprenditoriale e culturale che resterà esemplare. Ma è stato anche molto di più: un uomo capace di ascolto, generoso nell’investire nell’arte, nei giovani, nella dimensione pubblica della cultura.
Appassionato e grande sostenitore dei giovani, credeva profondamente che il futuro fosse nelle loro mani, nei loro pensieri, nei loro sogni e nei loro occhi. Per questo ha sempre cercato di lasciare segni tangibili del suo impegno, convinto che la bellezza dovesse essere accessibile, vissuta, condivisa.