
(AGENPARL) – Sun 13 July 2025 Energia, Borchia (Lega), incredulo per intervista commissario Jorgensen, grosse colpe Ue su caro bolletta
Bruxelles, 13 lug – “Contraddizioni ed errori di stima grossolani: il commissario Jorgensen è riuscito, in una sola intervista, a condensare tutte le numerose scelte sbagliate che Bruxelles ha commesso su energia e clima negli ultimi anni”.
Così Paolo Borchia, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo e coordinatore dei Patrioti in commissione ITRE, commenta le dichiarazioni del commissario socialista danese Dan Jorgensen, con deleghe a energia e politiche abitative.
“Dire no sia a gas russo che a GNL americano, senza fornire alternative immediatamente praticabili, significa non avere una visione chiara del futuro energetico dell’Ue. Parlare di autonomia europea senza menzionare il potenziale dei giacimenti di gas del Mediterraneo orientale – da sempre ostracizzati da Washington – mostra una visione gravemente insufficiente. Molto negativo che il commissario non si renda conto che l’intermittenza e la non programmabilità delle rinnovabili non possano essere superate unicamente con sistemi di accumulo, soprattutto alla luce della cervellotica ostinazione con cui l’Ue vuole mantenere il divieto di vendita delle auto a motore endotermico dal 2035. Una misura che farà impennare la domanda di energia elettrica in modo, a oggi, del tutto insostenibile.
Singolare che il commissario dichiari tanta fiducia nel nucleare, quando si è sempre dimostrato evasivo di fronte alle domande che più volte gli ho posto durante i dibattiti in commissione ITRE”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier