
(AGENPARL) – Sat 12 July 2025 Massarosa, Mercanti (PD): “Solidarietà a Natali e Mungai, centrodestra garantista solo per i propri comodi”
La consigliera regionale e presidente dell’assemblea dei Democratici toscani: “Dimissioni del vicesindaco gesto raro e dignitoso. Si rispetti il lavoro della Corte dei Conti, ma basta con le ipocrisie di chi invoca la giustizia a giorni alterni”
“In un Paese in cui nessuno si dimette mai, il gesto di Natali merita rispetto. Ha scelto di lasciare l’incarico nel pieno rispetto della Corte dei Conti, senza clamore e con grande senso istituzionale. C’è chi le sentenze le contesta urlando ai complotti, chi si nasconde dietro cavilli, e chi invece si assume la responsabilità politica di una vicenda complessa e ancora tutta da chiarire. A lui, così come all’ex sindaco Franco Mungai e all’intera amministrazione di Massarosa, va la mia piena stima per il lavoro svolto con serietà e dedizione”.
A dirlo è Valentina Mercanti, consigliera regionale del Partito Democratico eletta nella provincia di Lucca e presidente dell’assemblea del Pd toscano.
“Chi oggi nel centrodestra si erge a giudice – attacca Mercanti – lo fa a posteriori e con grande ipocrisia. Si confermano garantisti solo a corrente alternata. Se a finire sotto inchiesta è un loro amico, tutti a parlare di fango, giustizia a orologeria, colpi bassi. Ma se tocca ad altri, magari a un avversario, allora scatta subito il giustizialismo più ipocrita. La verità è che per certa politica il garantismo vale solo per sé stessi. E questo, oltre a essere ingiusto, mina la credibilità delle istituzioni”.
“Chi governa lo fa assumendosi rischi, e non sempre con il favore del vento. Ma chi lo fa con trasparenza e coerenza, come in questo caso, ha diritto a essere rispettato, non usato come bersaglio politico”, conclude la consigliera regionale del Pd.