
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 DL INFRASTRUTTURE, CAVANDOLI (Lega): TRASPORTI PIU’ SICURI ED EFFICIENTI, GRAZIE MINISTRO SALVINI
Roma 11 lug. – “La Camera dei Deputati ieri sera ha dato il primo ok alla conversione in legge del cd Decreto Infrastrutture, fortemente voluto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il provvedimento mira a garantire la realizzazione di opere strategiche e il corretto funzionamento del sistema dei trasporti ferroviari e su strada, oggetto di importanti interventi di manutenzione e riqualificazione.
Si migliora la sicurezza dei trasporti con progetti innovativi di monitoraggio delle autostrade e aumentando le sanzioni per chi viola la sicurezza del trasporto ferroviario.
È previsto un nuovo stanziamento di 43,4 milioni di euro per ulteriori interventi di ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali di interesse nazionale nei territori colpiti dagli eventi alluvionali in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Grazie a un emendamento della Lega di cui sono firmataria, il blocco per i motori diesel Euro 5 nelle regioni del bacino padano e quindi in Emilia Romagna, slitta di un anno – al primo ottobre 2026 – con possibilità per le regioni di approntare meccanismi compensativi per dilazionarlo nuovamente, e sarà applicato solo nei comuni con oltre 100 mila abitanti, facendo salve realtà come Casalecchio di Reno, Carpi, Sassuolo, Imola, Castelfranco Emilia o Cesena.
È stato poi istituito un tavolo tecnico al Mit con le Regioni per potenziare il monitoraggio delle opere incompiute.
Tra le misure più importanti anche il censimento degli autovelox che mira a evitare l’abuso di questo strumento da parte dei Comuni col solo scopo di fare cassa. Durante l’approvazione è stato anche accolto dal Governo il mio ordine del giorno che portava all’attenzione del Governo la necessità di ammodernare ed ampliare per il passaggio ciclopedonale il ponte di Maria Luigia tra Fontevivo, Parma e Noceto.
Ringrazio il Ministro Salvini per un provvedimento che concretizza tante battaglie della Lega, che punta a sviluppare una rete infrastrutturale moderna ed efficiente a beneficio del sistema economico, ma soprattutto dei cittadini che devono potersi spostare in sicurezza e a costi adeguati”.
Così Laura Cavandoli deputata della Lega eletta a Parma
__________
Ufficio stampa Lega Camera