
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 Dl Infrastrutture, Lega: “ok a nostra proposta per estendere bretella Valtrompia, opere complementari a monte e a valle”
Roma, 10 lug. – Il Governo ha dato parere favorevole alla proposta della Lega per prolungare la bretella autostradale della Valtrompia, attraverso la realizzazione di ulteriori opere sul territorio che consentano un ulteriore miglioramento della viabilità. Con l’accoglimento dell’Odg 105 a prima firma Formentini, sottoscritto anche da Bordonali e Dara, è stato infatti confermato in queste ore l’impegno dell’Esecutivo a individuare le opportune risorse da destinare alla Provincia di Brescia per finanziare i progetti sia per la realizzazione di una seconda strada di collegamento tra la zona industriale di Lumezzane con via Mainone, sia per il raddoppio della SP 19.
“Siamo soddisfatti di aver ottenuto questo primo via libera da parte del Governo, è un passaggio utile nell’interesse del territorio poiché testimonia che anche per l’Esecutivo si tratta di opere importanti. La necessità delle due opere e della loro realizzazione ci è stata sollecitata proprio dai nostri amministratori locali, sottolineando i benefici che queste infrastrutture potranno portare a cittadini e imprese, e come Lega ci siamo attivati di conseguenza. In questo modo, mentre da un lato avanzano i cantieri della bretella autostradale già in essere, dall’altro lato si guarda al futuro per essere pronti a intervenire con ulteriori miglioramenti, sia a monte che a valle del percorso. Ringraziamo il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il viceministro Rixi per questo parere favorevole, da parte nostra continueremo a lavorare per fare in modo che queste opere facciano ulteriori passi avanti”.
Lo affermano in una nota i parlamentari bresciani della Lega: i deputati Formentini (primo firmatario) e Bordonali, il senatore valtrumplino Stefano Borghesi.
__________
Ufficio stampa Lega Camera