(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Tue 08 July 2025 Sociale – Cooperazione – Welfare – Università
“Per un welfare sostenibile”, oggi all’Università Lumsa il convegno delle grandi centrali della Cooperazione sociale del Lazio
Studio-report ad hoc e dibattito sul ruolo fondamentale coop per la coesione e inclusione, organizzato da AGCI Imprese Sociali Lazio, Confcooperative – Federsolidarietà Lazio, Legacoopsociali Lazio con Università Lumsa. Con Olivieri, Pantarotto, Vettigli, Bonini, Giordano, Maselli, Funari, Guglielmino, Micheli, Moretti
________________
A Roma, questa mattina, martedì 8 luglio, dalle ore 9.30 alle 13.00 all’Università Lumsa in via di Porta Castello 44, sala Giubileo, il convegno “Per un welfare sostenibile – il valore che tiene insieme le comunità”, una giornata dedicata all’apporto fondamentale e al valore dell’attività di welfare solidale che svolge la Cooperazione sociale nel nostro Paese e nelle comunità locali.
Obiettivo del convegno organizzato da AGCI Imprese Sociali Lazio – Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative – Federsolidarietà Lazio, Legacoopsociali Lazio, è, a partire dalla legge 381/1991, valorizzare e raccontare l’azione puntuale della Cooperazione sociale, quindi la realtà concreta del movimento cooperativo e dell’impresa sociale, fornendo in collaborazione con la Lumsa, riflessioni e studi ad hoc, segnatamente per le Pubbliche Amministrazioni.
Per Marco Olivieri, presidente AGCI Lazio: “Sarà una giornata dedicata all’apporto fondamentale e al valore dell’attività di welfare solidale che svolge la Cooperazione sociale nel nostro Paese e nelle comunità locali. Dalla complessità dell’organizzazione interna alle varie, indispensabili certificazioni e le valutazioni di qualità del servizio da offrire, alla formazione di alto livello per i propri operatori con rilevanti professionalità, si metterà in luce il lavoro estremamente significativo delle cooperative, dove le attività svolte a favore delle persone non possono assolutamente interrompersi. Ogni euro speso e investito dalle Pubbliche Amministrazioni per il sociale registra, peraltro, un effetto moltiplicatore in chiave occupazionale e di integrazione non solo per le persone svantaggiate o con disabilità, ma per l’intera società e la sua coesione”.
Il programma prevede alle ore 9.30 i saluti di Francesco Bonini, rettore Università Lumsa.
Alle ore 10.00 aprirà gli interventi Luciano Pantarotto, presidente Confcooperative – Federsolidarietà Lazio, con la relazione del professor Filippo Giordano, direttore del Dipartimento Giurisprudenza, Economia e Lingue moderne – Lumsa, su “Narrazione della cooperazione sociale”.
Alle ore 11.00 si passerà al panel dedicato alle “Buone pratiche”, con Ornella Guglielmino, direttore della Direzione regionale Inclusione Sociale della Regione Lazio; Michela Micheli, direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale e Daniela Moretti, Forum Terzo Settore del Lazio. Modera e coordina Anna Vettigli (Legacoopsociali Lazio).
Seguiranno alle 12.00 gli interventi istituzionali, introdotti da Marco Olivieri, presidente di AGCI Lazio Imprese sociali, di Maria Teresa Bellucci*, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio; Roberto Gualtieri*, sindaco di Roma Capitale; Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale; Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano.
(*in attesa di conferma)
A chiusura le conclusioni, cui seguirà un light lunch a cura di Coop CassiAvass.
__________________________
Roberto Pagano
Ufficio stampa AGCI Lazio – presidenza
Associazione Generale Cooperative Italiane – Lazio
www.agcilazio.it
Trending
- Agenzia nr. 1759 – Scomparsa di Alberto Tedesco, il cordoglio del Presidente del Consiglio regionale Toni Matarrelli
- Cordoglio di Latronico per la morte di Superbo
- Ancora un ripensamento per Trump: gli Stati Uniti bloccano l’attacco dopo l’intesa sui “perimetri” di un accordo
- Comunicato Stampa 1300/2026 Lamon, via libera all’ampliamento e adeguamento sismico di Casa Charitas grazie a 1.000.000 di euro dal Fondo Comuni Confinanti. Assessore Bond: “Sosteniamo le persone più fragili e i professionisti che operano con dedizione nella struttura
- FIORE, CHAPARRO, ANDRINO: “PRESIDIO FISICO DEI PATRIOTI EUROPEI A CEUTA
- Colloquio telefonico tra Iran e Arabia Saudita: Teheran avverte di una risposta decisiva contro ogni aggressione
- Strage di Bologna, Bonelli: «La destra smetta di riscrivere la storia e di delegittimare la magistratura»
- BEVILACQUA (M5S): “VICINA A FAMIGLIA MATTIA MAESTRI, PORTARE AVANTI DDL PER TUTELA FRAGILI
- Strage Bologna: Perego, difesa libertà e democrazia e rifiuto violenza patrimonio condiviso della Nazione
- 46 anni dalla strage di Bologna, le parole dell’ allora Presidente Nilde Iotti: https://www.facebook.com/share/r/1GEFtxMpVQ/
