
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 https://www.aduc.it/articolo/blocco+euro5+morti+morituri+malati+ringraziano_39489.php
—————————–
Blocco Euro5. Morti, morituri e malati ringraziano
La Commissione Ambiente e Trasporti della Camera ha approvato un emendamento che consente lo slittamento del blocco dei veicoli diesel Euro 5 al 1 Ottobre 2026, quindi di un anno (1). Oltre al blocco viene dato alle Regioni il potere di applicarlo solo nei Comuni con più di 100mila abitanti (rispetto ai 30mila previsto ora) e solo se non hanno preso altre iniziative di tutela della qualità dell’aria.
Ai nostri legislatori vanno i ringraziamenti di tutte le vittime, attuali e future di quella qualità dell’aria che ammazza e fa ammalare persone. Ringraziamento soprattutto da parte dei soggetti più deboli, nonché anziani e bambini.
Ovviamente non è oggi tangibile numericamente il danno che è stato creato dai legislatori. Ma i fatti e misfatti di questi ultimi anni, e in particolare di questi ultimi giorni di avvio disastroso della stagione estiva, ci inducono a pensare tutto il peggio possibile.
Contenti e generosi gli elettori che sono stati inviati ad essere riconoscenti da questi legislatori verso di loro nelle prossime tornate elettorali.. chissà se si renderanno conto che proprio il loro giardino, come i loro polmoni e bronchi hanno oggi visto un tassello aggiuntivo a precarietà, disastri e morte.
1 – https://www.aduc.it/notizia/blocco+euro+rinviato+al+ottobre+2026_141302.php
Vincenzo Donvito Maxia . presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============