
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Puglia, De Palma, D’Attis: “Taranto protagonista dell’eolico offshore: una vittoria di concretezza e visione”
“Con la firma del decreto interministeriale che individua Taranto e Augusta come poli strategici per l’eolico offshore, si compie un passo decisivo per il futuro energetico e industriale del nostro Paese. Oggi non parliamo più di annunci: parliamo di risorse vere, concrete. Sono stati stanziati 78,3 milioni di euro per i primi interventi infrastrutturali, a partire dal 2025”.
Così, in una nota congiunta, i deputati di Forza Italia Vito De Palma e Mauro D’Attis.
“È un risultato importante, frutto anche del nostro emendamento che ha consentito la candidatura unitaria dei porti di Taranto e Brindisi. Un’iniziativa che abbiamo sostenuto con determinazione, credendo nella capacità della Puglia di guidare la transizione energetica. Taranto sarà protagonista nella produzione delle piattaforme galleggianti per l’eolico offshore. Brindisi fornirà supporto logistico e operativo. Non è solo una svolta verde, è una vera occasione di rilancio economico, industriale e occupazionale per il nostro territorio”, aggiungono.
“Agli acquari digitali noi contrapponiamo la concretezza di atti firmati, di risorse stanziate, di cantieri che apriranno. Questa è la politica che serve al Mezzogiorno. Questa è la politica di Forza Italia: visione, pragmatismo e risultati”, concludono.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma