
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Lai (Pd), FDI si arrampica sugli specchi per difendere l’indifendibile
Foti corregga il Piano per le aree interne raccogliendo le proposte dei territori
Il Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne del Governo è assolutamente irricevibile e necessita di profonde modifiche. E chi lo difende o non comprende l’italiano o è in malafede. Infatti cosa c’è da interpretare rispetto al fatto che l’obiettivo del governo è, testuale parole, “l’accompagnamento
in un percorso di spopolamento irreversibile” visto che “Un numero non trascurabile di Aree interne si trova già con una struttura demografica compromessa oltre che con basse prospettive di sviluppo economico e deboli condizioni di attrattività” e “Queste Aree non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza”.
È un grave errore parlare di irreversibilità perché le condizioni per la ripresa devono essere create, non accettate come un destino già scritto.
Purtroppo, questo governo mostra un evidente deficit di proposte e di idee per affrontare concretamente la sfida dello spopolamento, limitandosi a dichiarazioni che rischiano di legittimare l’abbandono invece che il rilancio. Basti pensare che l’investimento previsto dal Governo per il Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne è meno di mezzo miliardo di euro per l’intero Paese, una cifra largamente inferiore a quanto investito, tanto per dire, dalla Regione Sardegna nella propria Programmazione Territoriale.
Resta dunque l’errore politico e terminologico di quella frase, che fotografa una realtà complessa e differenzia la visione politica di destra e sinistra. La destra con le sue misure continua a sostenere il rafforzamento dei territori già forti, rischiando di trascurare i più deboli. Di contro occorrerebbe operare per garantire a tutti pari opportunità e diritti, impegnandosi per non lasciare indietro nessuno.
Lo dichiara Silvio Lai, deputato del Partito Democratico
Roma, 4 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it