
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Roma: Peschiaroli-Mocci, grave che maggioranza Municipio XV scappi da proprie responsabilità su biodigestore La Storta-Olgiata
“La maggioranza del XV Municipio continua a sottrarsi alle proprie responsabilità politiche e istituzionali, dimostrando ancora una volta una totale mancanza di rispetto verso i cittadini e il territorio. Avevamo chiesto la convocazione urgente di un altro Consiglio straordinario per affrontare con chiarezza e trasparenza la questione relativa al progetto dell’impianto di produzione di biometano da fonte rinnovabile in Via Braccianese, tra La Storta e Olgiata, e per dare finalmente al Presidente, alla Giunta e agli uffici un indirizzo politico e amministrativo chiaro, soprattutto in vista della scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni alla variante di progetto, fissata per il giorno 10 luglio. Invece, in maniera del tutto miope, la maggioranza ha scelto di convocare il Consiglio straordinario all’11 luglio, ovvero il giorno dopo la scadenza: una decisione che rende di fatto la convocazione del Consiglio totalmente inutile, oltre che irresponsabile. Ricordiamo che già dopo il Consiglio del 24 giugno la maggioranza non aveva votato le nostre proposte per sospendere i lavori dell’impianto e valutare una revoca delle autorizzazioni.
Durante la seduta odierna della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici è emerso che la ditta incaricata della realizzazione dell’impianto sta già procedendo con i lavori della “variante non sostanziale” presentata a maggio, nonostante tale progetto non sia stato ancora approvato dagli organi competenti, né il procedimento autorizzativo risulti concluso.
Per tale ragione abbiamo sollecitato gli organi preposti del XV Municipio ad intervenire per fare tutte le verifiche del caso in tempi brevi, soprattutto dopo aver appreso oggi dal progettista dell’impianto che i lavori termineranno a settembre.
È grave che chi governa il Municipio si sottragga al confronto e alla responsabilità politica. Noi non ci renderemo complici di questo scempio. Continueremo a far sentire la nostra voce in tutte le sedi, chiedendo il rispetto delle regole, della normativa vigente e la piena tutela dei cittadini e del nostro territorio”.
Lo dichiarano in una nota Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci, consiglieri di Forza Italia nel XV Municipio di Roma.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma