(AGENPARL) - Roma, 3 Luglio 2025 - (AGENPARL) – Thu 03 July 2025 PROMOZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI E LA PIENA ACCESSIBILITÀ ALLA VITA COLLETTIVA: IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER IL 2025
Un finanziamento di 140.000 € per interventi volti alla promozione del riconoscimento della lingua italiana dei segni e la piena accessibilità delle persone alla vita collettiva.
La Regione Marche promuove il miglioramento della qualità della vita e il raggiungimento di una piena inclusione nella società e partecipazione alla vita collettiva delle persone sorde e sordocieche. Riconosce la lingua italiana dei segni (LIS) promuovendone la diffusione, l’acquisizione e l’uso così come la lingua dei segni italiana tattile (LISt), quali strumenti operativi essenziali per favorire un ambiente accessibile nella famiglia, nella scuola e nella comunità sociale.
“Con queste risorse cerchiamo di favorire la piena partecipazione delle persone sorde e sordocieche alla vita collettiva – dichiara il vicepresidente e assessore della Regione Marche con delega a Servizi Sociali, Filippo Saltamartini – Stiamo lavorando per abbattere le barriere che ostacolano l’inclusione di queste persone e per garantire il pieno riconoscimento dei loro diritti”.
La Giunta ha approvato gli interventi per l’anno 2025, giudicando prioritari quelli per la facilitazione di accesso all’informazione e di sensibilizzazione e formazione.
Lo stanziamento di 140.000 euro verrà suddiviso in: 40.000 euro agli
Ambiti Territoriali Sociali per le spese sostenute nell’anno 2024 per i servizi di interpretariato in LIS ed in LISt e agli sportelli di sostegno e supporto alle famiglie per le varie problematiche legate alla specifica disabilità sensoriale; 100.000 euro all’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi-Consiglio Regionale Marche-ENS Marche a contributo per le spese sostenute nell’anno 2025 per garantire più ampiamente sul territorio il servizio LIS anche attraverso i propri sportelli di segretariato sociale. L’ENS Marche è stato individuato come beneficiario in quanto è l’ente del Terzo Settore maggiormente rappresentativo delle persone sorde e sordocieche, che già attua l’intervento sui territori provinciali e comunali nelle 4 Sezioni Provinciali (Ancona, Ascoli Piceno-Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino) e nelle 3 Rappresentanze intercomunali (Civitanova Marche, Fermo, Jesi) coordinate dalla sede regionale.
________________________________
Trending
- TOSI (FI): “CAMERA ARBITRALE ISLAMICA VA CHIUSA. E’ INACCETTABILE SUL PIANO CULTURALE, POLITICO E ANCHE GIURIDICO. IN ITALIA LA LEGGE STRANIERA SI PUÒ APPLICARE PER ARBITRATI COMMERCIALI INTERNAZIONALI, NON PER IMPORRE LA SHARI’A
- COMUNICATO STAMPA Comune e Commercialisti insieme per semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa
- COMUNICATO STAMPA Pista ciclabile via del Lido e viale Pennacchi: al via interventi di manutenzione del verde
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA NAZIONALE DELL’OBESITA’: A FERRARA UNA RETE INTEGRATA PER LA SALUTE NUTRIZIONALE
- Le Commissioni consiliari di lunedì 12 ottobre
- Sahel, il Mali torna ad accusare Kiev di sostenere i gruppi armati
- FORZA ITALIA, BARELLI: NUMERI PARLANO, DAI MINISTRI AZZURRI RISULTATI CONCRETI
- Firma del protocollo d’intesa per la raccolta volontaria dei rifiuti non pericolosi – Comunicato stampa
- TRASFERTA A LERICI PER IL FESTIVAL “ARIEL
- Donbass, senatore russo accusa Kiev: «Possibile uso di armi chimiche»