
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 SEPARAZIONE CARRIERE, M5S: CDX HA BISOGNO DI CONTROLLARE GIUDICI CHE INDAGANO SUI LORO
ROMA, 2 lug. – “Il centrodestra ha la necessità di dividere la magistratura per poterla meglio controllare, ecco perché il Ddl sulla Separazione delle carriere. Siccome gliene indagano o arrestano uno a settimana tra colleghi, consiglieri regionali e presidenti di Regione, allora vogliono proteggerli e trovare il modo di controllare quei magistrati che hanno la schiena dritta e fanno il loro lavoro”.
Lo ha detto il senatore M5S Bruno Marton intervenendo nella discussione sugli emendamenti sulla Separazione delle carriere.
Il senatore Cinque Stelle Luigi Nave in un intervento successivo ha detto che questa non è una riforma neutra e tecnica, ma profondamente ideologica, che risponde a una visione della giustizia in cui il pubblico ministero deve essere isolato, separato e progressivamente indebolito. Non è il modello di giustizia che vogliamo, in cui il pubblico ministero diventa attore istituzionale separato, potenzialmente condizionabile e controllabile”.
“Il sapore punitivo di questo testo è evidente”, ha aggiunto la senatrice M5S Felicia Gaudiano. “L’amministrazione della giustizia è un tema molto delicato da affrontare e i provvedimenti costruiti in modo ideologico come quello di cui ci occupiamo oggi non servono a migliorare la situazione ma a assecondare gli interessi di alcuni”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle